Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di Dubbio del 26/08/2021

Scheda quesito

Nickame:
Dubbio
Data:
26/08/2021
Quesito:
Buona sera, scrivo perché ho un dubbio su un rapporto avuto lo scorso 8 agosto con una mia amica. Specifico che il rapporto è stato di sola masturbazione reciproca, no penetrazione. L'episodio dubbio è il seguente: dopo la fellatio scoperta senza preservativo ricevuta, mi son reso conto che sull'asta del pene (no glande) vi era una piccola escoriazione/abrasione che presentava tipo sangue secco perché di colore rosso; non vi erano gocce di sangue colanti, tanto è vero che la carta igienica utilizzato per pulirmi prima della doccia è risultata non macchiata. La mia amica non riferisce di aver avuto gengive sanguinanti o ferite aperte in bocca visibili ad occhio nudo. Il dubbio è il seguente: qualora lei avesse avuto delle piccole ferite aperte in bocca, la mia abrasione/escoriazione può aver generato un rischio contagio? E l'essermi toccato la zona del pene dove era presente questa escoriazione con la mia mano con la quale avevo masturbato la mia amica, può aver generato rischio contagio? Specifico che dopo aver masturbato la mia amica, la mano è rimasta all'aria aperta diversi minuti prima di toccare il mio pene e, prima di esso ha toccato il suo corpo diverse volte. Grazie mille
Risposta di :
Buonasera,

i contatti che ci descrive non l'hanno esposta a un rischio clinico sifgnificativo, pertanto non vi è indicazione all'esecuzione di un test HIV a causa di questo specifico episodio.
A prescindere da ciò, dato che ci racconta di essere una persona sessualmente attiva, le raccomandiamo di sottoporsi a test di screening periodici per HIV e per tutte le altre infezioni sessualmente trasmissibili.

Cordialmente,

dott. S. Pioli, dott.ssa L.Gozzi