Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di G89 del 24/08/2021

Scheda quesito

Nickame:
G89
Data:
24/08/2021
Quesito:
(Non sono sicuro di aver inviato il quesito precedente). Primariamente, volevo ringraziarvi del servizio che fate. Secondariamente ho avuto un rapporto a rischio. Io uso tutte le precauzioni del caso unicamente col sesso anale. Il sesso orale - ammetto - che lo faccio sovente non protetto. In questo caso, ho fatto sesso orale ad un ragazzo con cui mi vedo, dopo essermi lavato i denti. Questo mi ha fatto sanguinare durante le fasi iniziali della fellatio. Sono riuscito ad accogermi in tempo, ed ho notato il suo pene sporco di sangue, ci siamo fermati, e abbiamo ripulito tutto. E non abbiamo fatto piu´ il rapporto orale. la mia domanda é la seguente: quanto é il rischio della trasmissione per la parte attiva/passiva in questo caso? E´ consigliabile fare la PEP? O semplicemente attendiamo tutte e due il periodo finestra e ci facciamo il test?
Risposta di :

Buongiorno G89,

abbiamo letto entrambi i quesiti che ci ha inviato.

Il rapporto oro-genitale che ci descrive risulta essere a rischio clinico non totalmente escludibile di trasmissione di HIV, dato che ci parla di un sanguinamento consistente. Il rischio, in ogni caso, risulta essere maggiore per il partner passivo.

Per attivare la PEP è necessario recarsi presso un Pronto Soccorso il prima possibile dopo un rapporto a rischio. Se vi sia indicazione o meno all'esecuzione di tale profilassi, viene valutato in sede.

Vi consigliamo di sottoporvi entrambi a un test HIV dopo almeno 6 settimane da questo episodio e di cogliere l'occasione per eseguire test di screening per tutte le più comuni infezioni sessualmente trasmissibili, in modo da poter vivere al meglio la vostra vita sessuale.

Cordialmente,

Dott. Bulgarelli Roberto, Dott.ssa L.Gozzi