Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di Germana del 20/08/2021

Scheda quesito

Nickame:
Germana
Data:
20/08/2021
Quesito:
Buongiorno, mi avete già aiutato qualche anno fa in un periodo molto buio e spero lo facciate anche questa volta. Volevo chiedervi cosa ne pensate sulla terza fase della sifilide perché prima di Voi ho contattato un professore dermatologo del centro Gised e mi ha scritto che ad oggi la sifilide terziaria non esiste più e che ci sono molti studi per capire questo azzeramento della sifilide terziaria. È così? La pensate allo stesso modo?vorrei la pensiate uguale così da tranquillizzarmi. Grazie mille di nuovo e spero in una vostra celere e gentile risposta.
Risposta di risponditore non trovato:

Salve Germana,

la sifilide cosiddetta "terziaria" è una manifestazione dell'infezione da Treponema pallidum che segue la primaria (o sifiloma) e la secondaria, rappresentata da un rash cutaneo. Affermare che "la sifilide terziaria non esiste più" è improprio: una corretta terapia antibiotica è in grado di bloccare la sifilide già in fase primaria o secondaria, quindi senza che si verifichi la forma terziaria, tuttavia è ancora possibile per quanto relativamente rara ad oggi in Italia.
Non ci è chiaro il senso della sua domanda, tuttavia possiamo tranquillizzarla affermando che una persona che abbia contratto la sifilide ma che abbia eseguito una corretta terapia antibiotica non svilupperà le successive fasi dell'infezione.

Cordiali saluti,

D. Pavia, Dott. G. Dolci