Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di Nini 83 del 23/04/2021

Scheda quesito

Nickame:
Nini 83
Data:
23/04/2021
Quesito:
Buonasera Dottori ho davvero tanti dubbi in merito soprattutto alla sifilide e alla risposta che avete dato ad un utente. Scusatemi ma per comodità copio e incollo qui sotto: Nickame: Gaia Data: 06/04/2021 Quesito: Salve ho varie domande riguardo le malattie a trasmissione sessuale e cioè con il solo petting e masturbazione e baci anche appassionati è possibile prendere le malattie a trasmissione sessuale? E se si quali? Sono molto spaventata dalle malattie a trasmissione sessuale. Risposta di : Salve Gaia, con i contatti da lei specificati (petting, masturbazione, baci profondi) è possibile contrarre le infezioni da contatto, quali ad esempio herpes, papilloma, sifilide. Può esservi inoltre un rischio di trasmissione di epatite B, ma per questa esiste un efficace vaccino (attualmente obbligatorio per tutti i nuovi nati), che le consigliamo in caso non vi si sia già sottoposta in precedenza. Non è invece possibile la trasmissione di HIV o epatite C. Potrà trovare maggiori informazioni su ognuna delle suddette infezioni navigando all'interno del nostro sito. Restiamo a sua disposizione in caso dovesse avere ulteriori dubbi. Cordiali saluti, D. Pavia, Dott.ssa L.Gozzi I contatti riferiti dall'utente ossia baci, petting e masturbazione solo teoricamente trasmettono la sifilide? Perché la stessa domanda l'ho esposta al numero verde dell'istituto Superiore di Sanità dato che la persona con cui ho avuto questi contatti era una prostituta e l'esperto mi ha detto di stare tranquillo per tutte le malattie a trasmissione sessuale perché non c'è stato rapporto penetrativo e quindi non essendoci lesioni a livello delle mucose (perché eravamo nudi) e avendo avuto solamente rapporto orale attivo e passivo solo teoricamente ho rischiato tutte le malattie a trasmissione sessuale ma in pratica no, perché i rischi di malattie a trasmissione sessuale sono anedottici ma non pratici. Non è così?
Risposta di :

Buongiorno Nini83,

le confermiamo che, sebbene infrequente, non sia sempre totalmente escludibile la trasmissione di infezioni sessualmente trasmissibili tramite baci, petting e masturbazione, soprattutto in caso di chiaro contatto con lesioni compatibili. Lei ci menziona inoltre rapporti oro-genitali non protetti, i quali presentano un rischio più elevato di trasmissione di infezioni sessualmente trasmissibili rispetto ai comportamenti menzionati precedentemente, sebbene quasi sempre considerabile basso o moderato. 

In assenza di sintomatologia, raccomandiamo semplicemente ad ogni persona sessualmente attiva di sottoporsi periodicamente a test di screening per tutte le più comuni infezioni sessualmente trasmissibili. 

Cordiali saluti,

Piccinini M., Dott.ssa L.Gozzi, Dott. S. Pioli