Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Notizie  >  2007  >  Novembre  >  Campagna regionale per prevenire l'infezione dal virus HIV e l'AIDS

Campagna regionale per prevenire l'infezione dal virus HIV e l'AIDS

Opuscolo della campagna informativa

"In una storia d'amore la tua storia ti accompagna sempre: Tieni fuori l'AIDS": con questo slogan, la Regione Emilia-Romagna promuove una campagna di sensibilizzazione per prevenire l'infezione da virus HIV e per prevenire l'AIDS.

Premessa della campagna - che pone in primo piano due messaggi: "Usa il preservativo. Se hai avuto rapporti non protetti fai il test HIV"- è che oggi la principale modalità di trasmissione del virus Hiv è il rapporto sessuale e che continua ad essere insufficiente la percezione del rischio AIDS da parte della maggioranza della popolazione.
Sono previsti diversi strumenti di sensibilizzazione: manifesti, locandine, card, radiocomunicati, un opuscolo informativo.

Le iniziative della campagna si affiancano a due servizi da anni attivi in Emilia-Romagna, i cui riferimenti sono riportati in tutti i materiali:
- il telefono verde AIDS 800 856080 (gestito dall'Ausl di Bologna per tutta la regione) che permette la prenotazione, gratuitamente e anche in anonimato, del test HIV;
- il sito internet www.helpaids.it (gestito dalle Aziende sanitarie di Modena per tutto il Servizio sanitario regionale) che offre consulenze on line.

 
 
 
Ultima Modifica: 20.11.2018 - 17:07