Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Notizie  >  2007  >  Novembre  >  Giornata mondiale contro l'Aids: le iniziative locali

Giornata mondiale contro l'Aids: le iniziative locali

Piacenza. Con l'impegno congiunto dell'Azienda Usl, del Comune di Piacenza, delle associazioni Lila e Arcigay, sono previste diverse iniziative:
- 30 novembre pagina informativa pubblicata su quotidiano Libertà a cura dell'Azienda Usl (nella rubrica quindicinale Sanità piacentina)
- 30 novembre diretta radiofonica su Radio Sound (95 FM) dalle ore 16 alle 19. La trasmissione pomeridiana "Contatto", condotta in diretta da dj First, sarà dedicata alle tematiche legate all'Aids.
Inoltre:
- 30 novembre punto informativo Lila Arcigay Piacenza in piazzetta Mercanti dalle ore 14 alle 19
- 1 dicembre punto informativo Lila e Arcigay Piacenza in piazza Mercanti dalle ore 10 alle 19
L´1 dicembre spettacolo teatrale al Teatro San Matteo di Piacenza (vicolo san Matteo 8).
La rappresentazione si articola su due esibizioni:
Per paura, regia di Luca Del Monte, realizzato dai giovani del Laboratorio teatrale progetto Map di Lila Piacenza;
I miei anni 70, parole e musiche degli anni Settanta di e con Mario Mascitelli e Pier Marra

Modena. Il 1° dicembre in tutte le farmacie della provincia saranno distribuiti gratuitamente profilattici e card informative sull'Aids (dal 2 al 31 dicembre ci sarà uno sconto del 30 per cento sul prezzo dei profilattici).
Sempre dal 1° dicembre i distributori automatici di 25 tabaccherie del Comune di Modena disporranno di scatoline contenenti profilattici a un costo simbolico e un foglietto informativo sulle malattie a trasmissione sessuale, in collaborazione con Federazione Italiana Tabaccai e Assotabaccai. Inoltre, sono previste a Modena, Vignola e Sassuolo diverse iniziative di informazione e sensibilizzazione.
Il 1° dicembre, dalle 10.00 alle 19.00, l'Arcigay organizza un'iniziativa informativa in Piazza Mazzini. Sempre l'Arcigay, a partire dalle 22.00 del 2 dicembre, in un locale modenese organizza un'altra iniziativa di informazione.
Il 30 novembre ed il 3 dicembre, dalle 18.00 alle 20.00, a Modena gli operatori ed il personale medico dell'Unità di strada forniranno informazioni per la prevenzione (angolo via del Lancillotto e via Nonantolana).
A Modena, il 1° dicembre, gli ospiti e gli operatori di casa San Lazzaro organizzano un incontro che si terrà alle 15.30 presso la vecchia Chiesa di San Lazzaro in via Emilia Est n. 629. Sarà proiettato il filmato "Positivo alla vita! Aids.... Sfida al pregiudizio", al quale seguirà una discussione con gli operatori e i medici del reparto di malattie infettive del Policlinico di Modena.
Sempre a Modena, presso l'I.T.A.S. F. Selmi (via L. Da Vinci 300) sarà allestito uno spazio informativo e saranno proiettati filmati realizzati dai ragazzi sul tema Aids.

Il 1° dicembre, a Sassuolo (dalle 9.00 alle 11.00) nella sala d'attesa del Cup del Distretto sanitario (via Cavallotti, 138), gli operatori sanitari del Servizio Dipendenze Patologiche, del Consultorio Familiare e dell'Ufficio Educazione alla Salute formiranno informazioni sulla prevenzione.

Il 1° dicembre, dalle 15.00 alle 17.00, nel centro giovani "Meltin pot" di Vignola (via Montanara 680) sarà distribuito matariale informativo sulla prevenzione.
Il 4 dicembre, alle 11.00, nell'aula Magna dell'Istituto Paradisi (via Resistenza, 700) di Vignola sono in programma proiezioni video e letture animate di Marco Baliani dal suo libro "L'amore buono" per gli studenti degli Istituti superiori di Vignola; a seguire dibattito con il regista-scrittore, operatori di LAG e personale dello Spazio Giovani del Distretto sanitario di Vignola.

Va segnalato infine che nei prossimi mesi la Provincia di Modena, in collaborazione con Ceis, offrirà agli studenti delle scuole superiori del territorio provinciale un'opportunità di riflessione sul tema dell'Aids attraverso una mostra fotografica, un intervento teatrale e la produzione di materiali originali da parte degli studenti.

Parma. Nella giornata dell´1 dicembre il Sert di Parma dalle ore 8.30 alle 12 svolge attività in drop-in con le persone tossicodipendenti.
Al pomeriggio, dalle 14 alle 20, gli operatori del Sert saranno in via Mazzini, con un banchetto informativo sull´uso/abuso di sostanze stupefacenti, alcol. Verranno distribuiti materiali della campagna.

Spot video andarà in onda sette volte al giorno per tredici giorni su TV Parma.
Spot radiofonici su Radio Parma trasmessi mercoledì 5, giovedì 6 e venerdì 7 dicembre alle ore 8.45 e 18.45.

Gli operatori dell'Unità di Strada dell'AUSL di Parma saranno presenti, in serata, a partire dalle 22, al Circolo ARCI TAUN, in Via Gandolfi a Fidenza, con un info-point, per sensibilizzare i giovani sulla trasmissione dell'infezione HIV/AIDS. Saranno offerti, inoltre, materiale informativo, di profilassi e gadgets.

Reggio Emilia. Sabato 1 dicembre operatori sanitari dell´Azienda Usl e dell´Azienda Ospedaliera Santa Maria Nuova saranno presenti con un gazebo in Piazza Prampolini dalle 9 alle 19. La finalità dell´iniziativa è di sensibilizzare i cittadini sulle modalità di prevenzione e sui principali rischi di contagio.
Presso il gazebo sarà inoltre distribuito materiale informativo e saranno proiettati audiovisivi sul tema della prevenzione. I professionisti delle due aziende parteciperanno inoltre nel mese di dicembre a trasmissioni televisive (emittenti locali) sul tema dell´AIDS.

Per avere informazioni sulla provincia di Modena, è possibile consultare la locandina con le iniziative, tra i link di questa pagina.

Imola. Il test hiv si esegue in accesso diretto, senza bisogno di impegnativa medica, e in modo gratuito e anonimo nel Laboratorio analisi dell´Ospedale Santa Maria della Scaletta.
Per informazioni 0542 662.263, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13.

Ferrara. Sabato 1 dicembre, dalle 9.30 alle 13.30, il convegno "L´AIDS nel terzo millennio: un fenomeno di rimozione collittiva". L´incontro si concentra sulla necessità di rinnovare e rendere attuali rispetto ai più giovani le strategie di prevenzione dell´Hiv e dell´Aids. Il convegno è organizzato dall´Azienda Usl, dal Sert, dallo Spazio Giovani dei Consultori e dal reparto malattie infettive dell´Ospedale Sant´Anna.

Sempre sabato 1 dicembre alle 21 a Ferrara, concerto ad ingresso libero nella Sala Estense in Piazza del Municipio. Una serata con la musica di una popolare band ferrarese composta da Baino Andrea (tastiera), Casolari Leonardo (batteria), Di Giuseppe Marco (basso e voce), Di Giuseppe Massimiliano (chitarra e voce), Palmonari Stefano (voce).

Ravenna. Grazie a una collaborazione di oltre un anno con l'organizzazione non governativa Globaldialogues, che opera in 35 stati africani, i giovani immigrati di origine africana che vivono in provincia possono partecipare ad un concorso di idee per un cortometraggio sui temi dell'infezione da HIV/AIDS. Presso la Casa delle Culture verrà organizzato un laboratorio di scrittura creativa, aperto a gruppi multietnici di giovani fino a 25 anni nel quale si visioneranno cortometraggi, si farà informazione e si realizzeranno storie per il concorso nel periodo da dicembre 2007 a febbraio 2008. (per informazioni, il coordinatore del Gruppo di lavoro è Cosetta Ricci).

Su Iniziativa dell´Azienda Usl, il 30 novembre ci sarà inoltre un'iniziativa di sensibilizzazione nel locale Le Cupole di Castel Bolognese.
Prosegue per tutto il mese di novembre la proiezione alla multisala Cinema City di Ravenna dello spot '25 volte NO all'AIDS', già proiettato nel dicembre e gennaio scorso in altre multisale e nuovamente nell'estate presso le rassegne cinematografiche all'aperto della provincia.

Il 27 novembre si è svolta a Faenza (al Museo delle Ceramiche) una conferenza di Rosaria Iardino, presidente di NPS Italia, associazione impegnata nella tutela delle persone sieropositive, molto attiva sia sul web che nel counselling telefonico, con attività di informazione e auto-aiuto. La conferenza ha concluso quest'anno il ciclo "Parole stupefacenti", organizzato da 4 anni dal SerT a Faenza e sempre molto seguito. Nel corso dell´incontro è stato presentato il periodico di informazione on line 'Real life'. Questa settimana, sempre a Faenza, il Sert realizza alcuni iniziative di sensibilizzazione alla mensa interaziendale Gemos.

Rimini. Con il patrocinio dell´Azienda Usl (Unità operativa dipendenze patologiche) e del Comune di Riccione è stato attivato un progetto che prevede l´avvio di gruppi di auto mutuo aiuto dedicato alle persone sieropositive.
L´orario, il giorno in cui si terranno gli incontri e il regolamento degli incontri saranno concordati insieme dai componenti / dalle componenti del gruppo a partire dal primo incontro.
Il gruppo avrà, per un periodo definito, un facilitatore (operatore della Azienda Usl Rimini) che aiuterà il gruppo ad avviarsi e strutturarsi. Il gruppo non potrà avere un numero di componenti superiore a 12: in caso di numero superiore di adesioni, com´è auspicabile, si creeranno altri gruppi in altri comuni della provincia. Gli obiettivi saranno: uscire dall´isolamento; liberarsi dalla sensazione di impotenza.
Per contattare il promotore del gruppo: 388 692.5986.

Ultima Modifica: 20.11.2018 - 17:07