Help AIDS

Testata per la stampa

LA PREVENZIONE DELL'INFEZIONE DA HIV

 
 

Esistono diversi modi per proteggersi dall'HIV:

PROTEGGERE I RAPPORTI SESSUALI CON IL PRESERVATIVO

I preservativi sono il modo più efficace per prevenire l'infezione da HIV e le altre Infezioni Sessualmente Trasmesse (IST)..
Dovrebbero essere indossati prima di ogni rapporto sessuale, in quanto l'HIV può essere trasmesso attraverso il liquido pre-spermatico, il fluido vaginale e le secrezioni delle mucose anali.
I lubrificanti rendono il sesso più sicuro, riducendo il rischio di ferite vaginali o anali,causate da secchezza o frizione.
Un lubrificante può ridurre il rischio di rottura del profilattico.
Sarebbe preferibile utilizzare lubrificanti a base acquosa anziché a base di olio (come la vaselina) poiché i lubrificanti a base di olio indeboliscono il lattice nei preservativi e possono causarne la rottura.

LA CORRETTA ASSUNZIONE DELLA TERAPIA ANTIRETROVIRALE E' ESSA STESSA UNA STRATEGIA DI PREVENZIONE

Se si hanno rapporti con persone sieropositive, ma queste persone assumono correttamente le terapie antiretrovirali, il rischio di trasmissione del virus è notevolmente ridotto. Lo scopo dell'assunzione della terapia antiretrovirale è raggiungere la "soppressione virologica", ovvero avere la viremia del sangue azzerata. Le persone a viremia azzerata hanno un rischio non significativo di trasmettere l'infezione: è questo il concetto di "Terapia come prevenzione" (Treatment as Prevention - TasP). Vedi anche: Proteggersi, proteggere. Vivere con l'HIV oggi.

 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito