Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Agenda  >  2015  >  BLQ Checkpoint

BLQ Checkpoint e Crowdfunding

 

A Bologna il primo check point di comunità per prevenire l'AIDS

Dal 26 giugno, a Bologna, apre il BLQ-Bologna Check Point, struttura non sanitaria dedicata alla comunità Lgbt (termine per esprimere la comunità di persone lesbiche, gay, bisessuali e transgender) per promuovere la salute sessuale e dove è possibile fare il test HIV in modo rapido, anonimo e sicuro per tutto l'anno
Gestito dall'associazione Lgbt "Plus" affiancata da infermieri dell'Azienda Usl, il centro offre la possibilità di fare il test Hiv e counselling sulla salute sessuale, al di fuori delle strutture sanitarie tradizionali.
Leggi la notizia su E-R Salute

Che cos'è il BLQ Checkpoint?

È un centro dedicato alla comunità LGBT per coltivare la salute sessuale. Offrirà supporto e consigli forniti da operatori appositamente formati. E' già presente in altre città europee come Barcellona, Lisbona, Atene e Belgrado e quello proposto da Plus Onlus sarebbe il primo di questo tipo in Italia. Il checkpoint oltre ad essere un luogo dove si effettuano i test in modo gratuito diventerà anche un luogo di incontro, di informazione e documentazione sulle tematiche riguardanti HIV e AIDS
e di altre malattie a trasmissione sessuale. L'obiettivo di Plus Onlus attraverso la raccolta fondi in crowdfunding è quello di raccogliere fondi da poter utilizzare per alcuni lavori di miglioramento all'interno della nuova sede concessa dal comune di Bologna in via San Carlo 42. Plus Onlus ha quindi l'obiettivo da qualche anno di portare in Italia una struttura che a livello internazionale viene definita Checkpoint, struttura nella quale si possono effettuare anonimamente e gratuitamente i test rapidi salivari.
I volontari di Plus Onlus hanno deciso di aprire questa raccolta fondi per poter far avanzare e concludere più rapidamente i lavori di ristrutturazione della sede concessa dal Comune. Plus Onlus per il progetto Checkpoint ha una convenzione con il Comune e l'ASL di Bologna che oltre a fornire la sede forniranno anche l'adeguato materiale sanitario necessario per la somministrazione dei test.

Per saperne di più Clicca Qui

 
 
Ultima Modifica: 20.11.2018 - 17:07