Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Agenda  >  2014  >  Giornata mondiale per la lotta contro l'AIDS 2014

1 dicembre 2014 - Giornata mondiale per la lotta contro l'AIDS

 

In tutto il territorio regionale

"Proteggersi sempre. Discriminare mai": la nuova campagna regionale contro l'Hiv/Aids.
L'iniziativa si pone l'obiettivo di contrastare la sottovalutazione del rischio e lo stigma, il pregiudizio e la discriminazione nei confronti di chi è sieropositivo o malato di Aids.

 
 
 
 
 
 

Piacenza

 
 
 

Parma

 

In occasione della Giornata mondiale per la lotta contro l'AIDS, che si celebra il 1° dicembre, l'Azienda Ospedaliero-Universitaria e l'Azienda USL di Parma in collaborazione con Enti, Associazioni e Ordini professionali organizzano un ricchissimo programma di iniziative per sensibilizzare l'opinione pubblica e tenere alta l'attenzione sul virus dell'HIV.

 
 

Per fornire informazioni e colloqui personalizzati sull'AIDS e le malattie trasmissibili sessualmente, sabato 29 novembre dalle 9 alle 14.00 i medici e gli infermieri dell'unità operativa di Malattie infettive ed Epatologia dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria saranno in piazza Garibaldi a Parma. Per coloro che lo richiedono, nel completo rispetto della privacy, sarà possibile effettuare il test per l'infezione HIV nel presidio mobile fornito dalla Croce Rossa Italiana. Il risultato potrà essere ritirato martedì 2 dicembre presso l'ambulatorio dedicato del reparto, al secondo piano della Torre delle Medicine. Dall'ingresso dell'ospedale Maggiore di via Gramsci, alle ore 10, partirà la manifestazione sportiva "Infermieri in cammino contro l'HIV", organizzata dal Collegio infermieri della provincia di Parma (IPASVI) e Centro Sportivo Italiano (CSI). A tutti i partecipanti verranno distribuiti palloncini e spilla rossi, simbolo della lotta contro l'HIV.

Nella stessa giornata dalle 9 alle 18  sotto i portici di via Mazzini l'Unità di Strada dell'Azienda Usl di Parma, insieme ai ragazzi dell'IPSIA e ISIS Giordani,  organizzano la mostra a "Futura memoria", ideata dal fumettista "Fogliazza". Ci saranno anche un info point, con banchetto dell'Associazione Ottavo colore e gli speaker di Radiofficina, web radio. I lavori dei ragazzi sono fin da ora consultabili nel blog: http://futuramemorialab.blogspot.it

Infine allo Spazio giovani dell'AUSL di via Melloni n. 1/B, dalle 9 alle 12.30, giornata aperta per visitare il consultorio.

A Fidenza la mattina di sabato 29 novembre dalle 9 alle 12 si svolgerà il test day all'ambulatorio Condivisione Medica di Via Bacchini Benedetto n. 18. Sarà possibile eseguire gratuitamente il test HIV  mentre gli infettivologi dell'Ospedale di Vaio e gli infermieri del servizio di assistenza domiciliare per i malati di AIDS (ADMA) distribuiranno materiale informativo in piazza Garibaldi. Il primo dicembre, distribuzione di materiale informativo anche al Sert, in  via Berenini n. 153.

Gli appuntamenti proseguono in città e in provincia anche nei giorni successivi. Da lunedì primo dicembre a venerdì 5 sarà possibile eseguire il test senza prenotazione  dalle ore 7.30 alle ore 10 al punto prelievi della struttura di Malattie Infettive del Maggiore, al 2° piano della Torre delle Medicine.

Test nella giornata del primo dicembre anche all'ambulatorio del Sert  di strada dei Mercati  e al Sert di Colorno, in via Suor Maria 3, dove per l'occasione gli operatori presenti in struttura indosseranno il fiocchetto rosso, simbolo della giornata. Sempre il primo di dicembre gli operatori dell'Azienda USL di Parma saranno nel carcere di Via Burla per fornire informazioni e materiale informativo  riguardante HIV e le malattie sessualmente trasmissibili. Mentre nelle Case della Salute di Langhirano, Collecchio e Traversetolo i volontari Auser distribuiranno materiale informativo. Infine allo Spazio Giovani lunedì 1, mercoledì 3 e giovedì 4 dalle 14.30 alle 17 verrà distribuito materiale informativo e proiettati video educativi. Anche al Sert di Parma e di Colorno, fino al 6 dicembre saranno trasmessi filmati informativi.

 
 

Reggio Emilia

 
 
Test day a Piazza Prampolini (Reggio Emilia)
Braccialetto "Io lo faccio sicuro"
 
 

29 Novembre TEST GRATUITO PER HIV, EPATITE B , EPATITE C, SIFILIDE a:
Reggio Emilia:
Piazza Prampolini: Camper della Croce Rossa dalle 10-18;
Piazzale Europa (dietro la Stazione) Ambulanza della Croce Verde dalle 10-15;
AUSL Via Monte S. Michele 8 (Famiglia Straniera) dalle 9-12;
Ambulatorio della Divisione Malattie Infettive dell' Arcispedale Santa Maria Nuova: dalle 8-13;
Ambulatorio Via Amendola Padiglione Tanzi: dalle 9-12
Ambulatorio Bassa Soglia Via Bocconi 4: dalle 9-12 (test rapido solo HIV)                         

Correggio:

Servizio Igiene Pubblica, Piazza San Rocco 4: dalle 9-12;
SERT, Via Campagnola 2: dalle 9-12

Guastalla:
Ospedale - Via Donatori Sangue, Servizio Igiene Pubblica: dalle 9-12;
Sert - Via Circonvalazione 29: dalle 9-12

Montecchio:
Servizio  Igiene Pubblica - Via Marconi 18: dalle 9-12;

Scandiano:
Servizio di Igiene Pubblica - Via Martiri della Libertà 8: dalle 9-12;

Castelnuovo Monti:
Servizio Igiene Pubblica - Via Roma 26: dalle 9-11.

SONO STATI EFFETTUATI 300 TEST

 
Operatori in piazza a Correggio
Operatori in piazza a Correggio
SERT a Correggio
SERT a Correggio
 
 
 

9 Novembre: partita per la serie A di rugby Diavoli Rugby Reggio - CUS Torino. I  giocatori del Rugby Reggio durante il riscaldamento hanno indossato la maglietta con la scritta "gioco a rugby, non gioco con la vita", e sul retro "1 dicembre, giornata mondiale contro l' AIDS". Lo speaker ha letto un comunicato invitando gli spettatori a partecipare al Test day del 29 Novembre.

 
 

In occasione della quarta giornata di campionato Basket Lega A giocata Sabato 1 novembre a Reggio-Emilia, lo speaker ha letto il seguente comunicato "Pallacanestro reggiana Grissin Bon partecipa alle iniziative per la giornata mondiale contro l' AIDS con lo slogan gioco a basket, non gioco con la vita. AIDS, prevenzione e attenzione  sempre in campo.

 
 
 

Modena

 

Locandine, spille, carta per impacchettare i farmaci nelle farmacie, magliette che atleti indosseranno durante eventi sportivi: con la linea grafica seguente, che intende portare l'attenzione sul test l'hiv, si caratterizza il 1 dicembre modenese.

 
 
 
 

Test Day, Sabato 29 novembre 2014, ore 17-20 presso Informagiovani, Piazza Grande, Modena.
Il  Comune di Modena, l'Azienda USL, il Policlinico, l'Università degli studi di Modena e Reggio Emilia e le associazioni di volontariato Arcigay Modena e Asa 97 rilanciano le attività di sensibilizzazione contro l'infezione da Hiv e l'Aids dal titolo "Proteggi l'amore, Aids e non solo", con la possibilità di effettuare il test gratuitamente e in forma anonima presso l'Informagiovani del Comune di Modena.
Nella foto a lato, il sindaco Muzzarelli mentre si sottopone al test in una delle precedenti edizioni dei Test day modenesi.

 
 
 

Clicca l'immagine per visualizzare la Galleria fotografica completa

Collage testimonial HIV test.
 

Nelle fotografie pubblicate: Federfarma Modena, Direzione Generale AUSL Modena, Infettivologia Policlinico di Modena, Comune di Modena, Farmacie Comunali Modena, Comune di Serramazzoni, Comune di Vignola, Comune di Mirandola, Distretto di Modena, Direzione Presidi Ospedalieri AUSL Modena, Ministero della Salute, Regione Emilia-Romagna, Liu Jo Volley Modena, MODENARUGBY 1965, Piscina UISP, Scuola Alberghiera e di Ristorazione IAL di Serramazzoni, Staff UISP, Casa della Salute di Rovereto, Distretto di Carpi, Istituto Tecnico Industriale "Enrico Fermi", Luoghi di Prevenzione, Dipartimento Cure Primarie AUSL Modena, Dipartimento di Sanità Pubblica AUSL Modena, "Centro famiglia di Nazareth", Comune di Carpi, Servizio di Diabetologia Mirandola, Servizi Sociali Mirandola, Centro Antidiabetico Carpi, Associazione malati di diabete Carpi, Distretto di Mirandola, Psicologia clinica AUSL Modena, SerT Area Nord AUSL Modena, Centro socio-aggregativo I Saggi, Servizio di Medicina dello Sport AUSL Modena, Medici di Medicina generale Distretto di Vignola, Arcigay, Distretto di Pavullo nel Frignano, Dipartimento Cure Primarie Carpi, Servizio ICT AUSL Modena

 
 

Case della salute di: Novi, Rovereto e Finale Emilia
Il personale indossa la spilla durante la settimana del 1° dicembre e distribuirà materiale informativo

 
 
 
 

Palestre Etiche - Palestre Sicure
Coinvolto personale del mondo dello sport

 
 

Medici di Medicina Generale
Coinvolti MMG nella diffusione dei contenuti dell'iniziativa.
A lato, una foto dei MMG presso il Distretto di Vignola

 
 
 

1° dicembre:
Consultori Familiari e Spazi Giovani della provincia di Modena: durante la prima settimana di Dicembre è allestito un punto informativo dedicato ad HIVe MST con distribuzione di materiale informativo e profilattici

 
 
 

Scuola
- L'Istituto Tecnico "E. Fermi" di Modena il 1° dicembre premia la grafica, a tema, realizzata su magliette ideata dagli studenti
- Assemblea di Istituto presso il Cavazzi-Sorbelli di Pavullo, durante la quale si affronta il tema della prevenzione HIV
- Istituto Superiore Marconi, Pavullo: si affronta il tema
- Il Liceo "M. Fanti" di Carpi dedica parte delle lezioni del 1° dicembre alla lotta contro l'Aids, con distribuzione di materiale informativo

 
 
 

Biblioteche
- Castelfranco: il 3 dicembre distribuzione di materiale informativo con la presenza di una ostetrica dello Spazio Giovani
- Pavullo - Biblioteca Comunale Distribuzione materiale informativo
- Modena: rete comunale delle biblioteche, distribuzione materiali
- Distretto di Mirandola: le biblioteche di Mirandola, San Prospero, Cavezzo, Medolla, Concordia s/S., San Possidonio, Camposanto, San Felice s/P. e Finale Emilia distribuiscono materiale informativo.

 
 
 

FederFarma
1° dicembre: allestimento di vetrine a tema e distribuzione di materiale informativo predisposto da Regione (e Ausl); 2-30 dicembre: applicazione di uno sconto del 30% sull'acquisto di profilattici e distribuzione del materiale informativo a tema della Regione (Ausl); Uso di canali multimediali per dare risalto all'iniziativa.

 
 
 

Farmacie Comunali
Distribuzione gratuita dei profilattici, presso le 13 farmacie, per tutta la giornata del 1° dicembre; Mantenimento scontato del prezzo dei profilattici più venduti del 30% (come già per tutto il 2013); Aumento dell'attività d'informazione e comunicazione anche con l'uso della carte di imballo dei medicinali realizzata per l'occasione.

 
 
 

Liu Jo Volley Modena
Domenica 11 gennaio 2015
"Gioco a volley, non gioco con la vita". Questa la frase sulle magliette indossate dalle pallavoliste durante la partita Liu Jo Modena VS Montichiari, per la cronaca vinta 3-2 al tie-break dalle padrone di casa..

 
 
 
 
 

Modena Rugby
Domenica 14 dicembre alle ore 15.00
Durante la partita di Rugby Modena VS Rugby Reno Bologna, allo stadio comunale del Rugby di Via Collegarola,
distribuzione di profilattici, magliette e gadget in collaborazione con l'AUSl di Modena e Farmacie Comunali di Modena.

 
 
 
 
 

Casa circondariale "S. Anna" di Modena
Il personale sanitario indosserà la spilla in occasione della settimana del 1° dicembre

 
 
 

Nelle piazze
30 novembre 2014 dalle 10 alle 20 e 1 dicembre dalle 14 alle 20, sotto il Portico del Collegio, Modena
Banchetto con distribuzione di materiale informativo su prevenzione delle MST e promozione del safer sex e distribuzione gratuita di preservativi, lubrificanti, dental dams e femidoms con le associazioni
- MoReGay (Associazione studentesca LGBT dell'Università di Modena e Reggio Emilia);
- Arcigay Modena "Matthew Shepard";
- Agedo Modena (Associazione genitori, amici e parenti di omosessuali);
- SISM Modena (Segretariato Italiano Studenti di Medicina);
- AISO Modena (Associazione Italiana Studenti di Odontoiatria).

 
 
 

Su YouTube
Il video "Fai il test" pubblicato on line il 1 dicembre 2014

 
 
 

Centri Sociali
"I Saggi" di S. Cesario s/P
il personale sanitario  ed i volontari indossano  la spilla e offriranno materiale informativo
"Giliberti" di Carpi
i volontari indossano  la spilla e offriranno materiale informativo

Centro Anti Diabetico (CAD) di Carpi e Mirandola
il personale sanitario indossano la spilla e renderà disponibile materiale informativo

Bar, ristoranti, discoteche
6 Dicembre: Distribuzione materiale informativo del territorio di Pavullo, in collaborazione con i gestori
Venerdì 5 dicembre 2014: banchetto informativo in occasione del concerto di Canaja e Dirty Sanchez -Circolo ARCI Fermata 23 di Camposanto in collaborazione con il Distretto di Mirandola

Associazioni
Distribuzione di materiale informativo da parte di:
AVIS
Arcigay
CSV
La nuova alba
UISP

 
 

Modena, Giornata dell'attenzione
Un gruppo di associazioni del volontariato modenese supportate del Centro Servizi Volontariato (CSV) realizzano una Giornata dell'attenzione nelle strade di Modena dedicato a contrastare la stigmatizzazione dovuta al pregiudizio. AUSER Modena, A.L.I.Ce., G.P. Vecchi, Insieme a noi, Amafuoridalbuio, Parkinson Modena, La nuova alba, A.V.O., Carcere Città, Associazione Italiana Huntington Emilia Romagna, AVIS, Anteas, Non da soli, Assessorato con delega al volontariato del comune di Modena e Copresc organizzano la 5° edizione della Giornata dell'attenzione: Flash mob in piazza con la costruzione di un muro di cartoni decorato dagli studenti del Venturi, lettura di brani sul tema dello stigma intervallati con musiche eseguite da alcuni studenti dell'Orazio Vecchi, sorpresa finale, punto informativo sul volontariato.

 
 
 

Bologna

 

Domenica 30 novembre e lunedì primo dicembre fino alle 14, in piazza Maggiore, a Bologna

Rapido, anonimo e sicuro. Se hai avuto rapporti sessuali non protetti, fai il test HIV. È l'invito che Azienda Usl di Bologna, Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna, Comune di Bologna e le Associazioni di volontariato rivolgono ai cittadini per il 1° dicembre, Giornata mondiale della lotta all'Aids.

Personale sanitario e volontari saranno in piazza Maggiore a Bologna domenica 30 novembre, dalle 10 alle 19, e lunedì 1 dicembre, dalle 10 alle 14, per eseguire il test rapido salivare HIV. Il test rapido è di semplice esecuzione, meno invasivo del tradizionale test ematico e assicura il risultato in pochi minuti.

Sarà sufficiente presentarsi al gazebo allestito in piazza Maggiore, senza nessuna prenotazione. Un operatore sanitario eseguirà il test HIV, assicurando il completo anonimato. Il risultato, disponibile in 20 minuti, e la eventuale necessità di ulteriori accertamenti, sarà comunicato in uno spazio riservato, a garanzia della riservatezza di chi si sottopone al test. Operatori qualificati saranno presenti all'interno del gazebo per chiarire ogni dubbio sulla infezione da HIV e sull'AIDS e fornire informazioni su prevenzione, cura e assistenza. Nel caso in cui venga accertata la reattività al test, la persona sarà immediatamente presa in carico e le sarà fornito tutto il supporto clinico e psicologico necessario.

L'iniziativa è realizzata in collaborazione con Lila, Cassero Salute-Arci Gay, Ida - Iniziativa Donne Aids, Plus, Anlaids, Centro Aurora contro l'AIDS Pediatrico, Movimento Identità Transessuale, Ceis Pettirosso, Open Group.

 
 
 
 
 

Ferrara

 
 

Tema portante in occasione della Giornata Mondiale dell'Aids del I Dicembre 2014: "L'Amore vince sempre, purchè sicuro e consapevole"

Tre le iniziative principali, portate avanti in occasione della Giornata Mondiale per la lotta all'AIDS 2014, portate avanti a Ferrara e Provincia.

- Durante il mese di novembre sono state raccolte un centinaio di foto nelle migliori discoteche della città di Ferrara ed in Centro Storico. Le foto sono state inviate anche attraverso il social media Instagram con l'Hashtag "#WADfe2014".

 
 
 

Una selezione di immagini dell'iniziativa tratte da Istagram, corrispondenti all'Hashtag "#WADfe2014".

 
 

- Le foto raccolte, sono state elaborate ed inserite in un video proiettato su di un Maxi-Schermo, in Piazza Municipale a Ferrara, nelle giornate del 30 novembre e 1 dicembre 2014.
Sotto, il video realizzato, dal titolo: "L'amore Vince Sempre, Purchè Sicuro e Consapevole", disponibile su YouTube.

 

FlashMob "WriteAIDS2014"

- Domenica 30 novembre 2014, in piazza Municipale a Ferrara, è stata allestita la scritta HIV, composta da tanti palloncini colorati (circa 600) di rosso. Accanto a tale "opera", era presente uno stand con materiale informativo e consulenza sulla tematica HIV/AIDS.
Sempre nel corso della stessa giornata, le persone confluite per partecipare all'evento hanno scoppiato le centinaia di palloncini, mentre volontari distribuivano ai presenti piccole spille con il fiocco Rosso, simbolo della lotta all'AIDS.
Infine, i partecipanti al FlashMob, si sono muniti di un grande nastro rosso, con il quale hanno composto lungo la piazza, un simbolo della lotta all'HIV, il tutto con un sottofondo musicale pre-amplificato che accompagnava la proiezione del filmato: "L'Amore vince sempre, purchè sicuro e consapevole".

 
 
 
 
 
 

 

- Il Primo Dicembre, inoltre, si è tenuta una conferenza con le Scuole di Ferrara e Provincia, nella quale si è parlato di AIDS/HIV e sua prevenzione; l'evento è stato trasmesso attraverso i canali video Web di Ausl Ferrara e Ferrara by Night.

 
 
 
 

Sabato 29 novembre: giornata di formazione nazionale per i giornalisti in collaborazione con Ordine e Fondazione dei Giornalisti di Bologna

 

La Sala dell'Arengo del Comune di Ferrara, infine,  ospita da Venerdì 28 Novembre a  Venerdì 5 Dicembre la mostra "WRITE AIDS STORY: l'Aids attraverso gli occhi e i pensieri dei giovani" (orari del Comune, Sabato Chiuso).

 
 

Domenica 30 Novembre, alle 17.30, in Piazza Municipale a Ferrara, l'animazione di Write Aids Flashmob 2014, in collaborazione con l'associazione Ferrara By Night.

 
 
 

Ausl Romagna

 
 
 
 
Ultima Modifica: 20.11.2018 - 17:07