Help AIDS

Testata per la stampa

Modena - Iniziative per il contrasto all'HIV/AIDS

 

News

  1. 05/11/2020 Sperimentazione COVID: possono partecipare anche le persone con infezione da HIV in terapia antiretrovirale
  2. 31/05/2019 Modena Pride 2019: diritti al centro
  3. 18/05/2019 Test day alla Notte bianca a Modena
 

Giornata Mondiale AIDS 2018


 

Anche quest'anno, in occasione del 1 dicembre, Giornata Mondiale della lotta all'AIDS, l'Azienda USL e l'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena, col supporto di numerose associazioni di volontariato e delle farmacie, propongono una serie di iniziative per sottolineare l'importanza della prevenzione e ricordare la gratuità del test Hiv, che è possibile fare anche in anonimato. A Modena in particolare torna il "test day".

 
 

Come ogni anno dal 1985 l'Osservatorio Provinciale AIDS aggiorna inoltre i dati sulle infezioni da HIV in provincia di Modena.

 (1.21 MB)Bollettino HIV - Edizione 2018 (1.21 MB).
 (781.3 KB)Scheda di sintesi del Bollettino HIV 2018 (781.3 KB).
 

Le attività a Modena per la Giornata Mondiale AIDS: sabato 1 dicembre in Piazza Grande, dalle 17 alle 20 presso l'Informagiovani, è possibile effettuare gratuitamente e in forma anonima il test per il virus dell'HIV con prelievo di sangue e avere incontri individuali con medici e professionisti afferenti ai Dipartimenti di Dermatologia e Venereologia e Malattie Infettive di Modena, disponibili a chiarire ogni dubbio e fornire informazioni su prevenzione, cura e assistenza. L'iniziativa è curata da Azienda Usl di Modena, Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena e Comune di Modena, assieme alle Associazioni di volontariato Arcigay Modena "Matthew Shepard", MoReGay ed Asa97. 
Dalle 16,00 alle 18,00 operatori del CEIS - Casa S. Lazzaro saranno presenti in Piazza Grande (sotto il portico dell'Informagiovani), con distribuzione materiale informativo e nastrini rossi.
Alle ore 17:00, in via Emilia presso il Caffè dell'Orologio, Flash mob dedicato alla prevenzione realizzato insieme ad Arcigay Modena e altre Associazioni di Volontariato e Infopoint a cura di Moregay (Associazione studentesca LGBT dell'Unimore) con distribuzione materiale informativo, profilattici, lubrificanti e femidom in via Emilia centro (sotto il portico del collegio) in collaborazione con SISM e Croce Rossa. Sempre Moregay, nella settimana dal 23 al 30 novembre 2018, aderisce alla “ EuropeanTesting week” con promozione test HIV, HCV e sifilide in varie location.

Il 1 dicembre, in tutta la provincia nei SERTConsultori aperti sono disponibili operatori per counselling, informazioni sul test e le Malattie Sessualmente Trasmissibili. Federfarma propone uno sconto sui profilattici presso le farmacie associate. Presso le Farmacie Comunali di Modena: Infopoint con distribuzione di materiale informativo nelle farmacie aperte e sconto sui profilattici per tutto il mese di dicembre.

 

Le iniziative nei Distretti:

Distretto di Modena

 

Distretto di Castelfranco Emilia

 

Distretto di Sassuolo

 

Distretto di Pavullo 

 

Distretto di Carpi

 

Distretto di Mirandola

 

Distretto di Vignola

 

Continua l 'attività di prelievi HIV diretti alla popolazione generale, su appuntamento, nei SerT di Carpi e Mirandola.

 
Leggi il Comunicato Stampa dell'Azienda USL di Modena.
 

 

Le attività negli anni precedenti

 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito