Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Notizie  >  2009  >  Settembre  >  Influenza da virus A/H1N1 e Hiv

Influenza da virus A/H1N1 e Hiv

Il monitoraggio dell'evoluzione dell'epidemia H1N1 è basato sulle informazioni giunte da varie parti del mondo e fornisce informazioni sufficienti per fare alcune conclusioni preliminari su come la pandemia influenzale potrebbe evolversi nei prossimi mesi.

L'evidenza di focolai multipli ha dimostrato che l'H1N1 è diventato il ceppo dominante dell'influenza in molte parti del mondo.

I dati continuano a dimostrare che alcune condizioni mediche aumentano il rischio di malattie gravi e mortali: queste includono malattie respiratorie, in particolare l'asma, malattie cardiovascolari, il diabete e l'immunosoppressione.

I primi dati suggeriscono che la coinfezione tra H1N1 e HIV non aumenta il rischio di sviluppare malattia grave o fatale nelle persone che ricevono la terapia antiretrovirale contro il virus HIV, ma comunque le persone sieropositive per HIV, specialmente quelle con bassa conta dei CD4 e AIDS, possono andar incontro a complicanze più severe rispetto a quelle dell'influenza stagionale.

Trasmissione
Come i virus dell'influenza stagionale, anche quello dell'influenza A si trasmette attraverso le goccioline di saliva disperse nell'ambiente con colpi di tosse e starnuti e il contagio può avvenire da un giorno prima fino a una settimana dopo la comparsa dei sintomi. Non si corre alcun rischio di trasmissione consumando carne di maiale.

Precauzioni
1.     Lavarsi le mani frequentemente 
2.     Evitare di toccarsi gli occhi, il naso o la bocca con le mani
3.     Cercare di evitare il contatto stretto con persone malate
Coprirsi bocca e naso con il fazzoletto quando si starnutisce o tossisce e usare fazzoletti di carta, gettandoli subito dopo l'utilizzo.In caso di influenza è bene rimanere a casa fino ad almeno 24 ore dopo la scomparsa della febbre. Se ci si deve muovere per andare dal dottore, è bene coprirsi la bocca e il naso con una mascherina.

Sintomi
I segni e sintomi dell'influenza H1N1 sono generalmente gli stessi dell'influenza stagionale: febbre, tosse, mal di gola, raffreddore, mal di testa, stanchezza e dolori muscolari e ossei. In alcuni casi possono essere associati vomito e diarrea.
In caso di sintomi va infatti contattato il medico o il pediatra di famiglia e non occorre andare al Pronto soccorso. I casi avvenuti finora appaiono lievi e la guarigione avviene in circa una settimana. In genere le morti sono avvenute in persone già indebolite da altre malattie e con problemi respiratori.

Vaccini
A livello regionale verrà definito puntualmente il Piano di vaccinazione, ma sin d'ora sappiamo che verrà fatto in due fasi: una prima fase comincerà al massimo il 15 di novembre, ma con buone possibilità di anticipare a ottobre, una seconda fase a dicembre-gennaio-febbraio.

Ai pazienti sieropositivi per HIV è consigliabile effettuare il vaccino per l'influenza stagionale, quello per l'influenza da virus A/H1N1 e quello contro la polmonite da Streptococcus pneumoniae.

Il vaccino contro la nuova influenza sarà gratuito e non sarà disponibile in Farmacia come, invece, sarà quello contro l'influenza stagionale.
Il vaccino antinfluenzale non deve essere somministrato a persone con ipersensibilità alle proteine dell'uovo o ad altri componenti del vaccino e nemmeno a soggetti che, in precedenti vaccinazioni anti-influenzali, abbiano manifestato reazioni allergiche o reazioni di tipo neurologico.

Campagna di comunicazione della Regione Emilia-Romagna
Fin dalla prima metà di agosto, la Regione ha predisposto e diffuso in tutte le sedi dei servizi delle Aziende sanitarie materiale informativo (depliant e locandine) sull'influenza A H1N1 con indicazioni sulle precauzioni da adottare per proteggersi e contrastare la diffusione del virus e sui comportamenti da adottare in caso di sintomi. Sono in fase di preparazione, insieme all'assessorato regionale alla Scuola e alle autorità scolastiche, iniziative informative dedicate ai bimbi e agli adolescenti della scuola dell'obbligo.
Saranno predisposti specifici materiali informativi sulle campagne di vaccinazione contro l'influenza A H1N1 e contro l'influenza stagionale.

Informazioni
Per informazioni si può telefonare al numero verde gratuito del Servizio sanitario regionale 800 033 033 (attivo tutti i giorni feriali dalle ore 8,30 alle ore 17,30 e il sabato dalle ore 8,30 alle ore 13,30).


Materiali campagna di comunicazione

Ultima Modifica: 20.11.2018 - 17:07