Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di Anonimo del 23/05/2021

Scheda quesito

Nickame:
Anonimo
Data:
23/05/2021
Quesito:
Buongiorno, vorrei porre un quesito in merito al rischio di trasmissione di HIV da masturbazione reciproca. Nel dettaglio, ho ricevuto e praticato masturbazione (non protetta) da un partner occasionale. C'è stato un contatto minimo (sfregamento) delle rispettive parti intime ma solo prima dell'eiaculazione. L'eiaculazione è avvenuta in modo indipendente, senza contatto tra le mucose. Chiaramente il partner ha eiaculato stimolato dalla mia mano e io dalla sua. Non mi pare di aver ricevuto liquido spermatico sulla mano, ma non posso garantirlo per eventuale precum o tracce di sperma. La stessa mano che poi ho usato per pulire i miei genitali con della carta. Vorrei sapere se c'è il rischio di aver trasportato in questo modo materiale spermatico del partner sulle mie mucose e a quale rischio sia esposto, eventualmente se fare il test.
Risposta di :

Buonasera Anonimo, 

ci racconta di masturbazione, sfregamenti e possibili contatti indiretti tra sperma e genitali. Questi contatti non l'hanno esposta al rischio di trasmissione di HIV.

Indipendentemente da questo episodio, dato che ci racconta di essere una persona sessualmente attiva, le consigliamo di sottoporsi a test di screening periodici per tutte le più comuni infezioni sessualmente trasmissibili, così da poter tener monitorata al meglio la sua salute sessuale.

Cordialmente,

Erminia Giordano, Dott.ssa L.Gozzi