Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di Anonimo3 del 05/04/2021

Scheda quesito

Nickame:
Anonimo3
Data:
05/04/2021
Quesito:
Buongiorno, vorrei esporvi una mia grande ansia che mi porto dentro da quasi un mese. Il 14 Marzo ho avuto un rapporto occasionale con un ragazzo che conoscevo da poco. Abbiamo avuto un rapporto non protetto e alla fine dell'atto è eiaculato dentro di me. Non so se può essere utile per l'analisi dell'accaduto ma io ero al secondo giorno del ciclo mestruale. Ad oggi ho la preoccupazione e il pensiero che posso aver contratto l'Hiv. Secondo voi ci sono tutte le possibilità di averlo contratto ? Devo aspettare un tempo preciso per fare l'eventuale test ?
Risposta di :

Cara Anonimo3,

ci racconta che il 14 marzo ha avuto un rapporto occasionale non protetto con eiaculazione interna. Tale rapporto l'ha potenzialmente esposta al rischio di trasmissione di HIV, pertanto le consiglio di attendere 6 settimane da tale rapporto e di sottoporsi successivamente a un test HIV di quarta generazione. Le suggerisco inoltre di cogliere l'occasione per eseguire test di screening anche per altre infezioni sessualmente trasmissibili, quali sifilide e HCV (quest'ultimo sarebbe bene ripeterlo anche dopo 6 mesi dall'ultimo rapporto a rischio).

Può eseguire questi test presso i reparti di malattie infettive, presso gli ambulatorio MST (o MTS) oppure presso laboratori privati.
Restiamo a sua disposizione in caso dovesse avere ulteriori dubbi.

Cordiali saluti,
Dott.ssa L.Gozzi