Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di Graziano del 31/03/2021

Scheda quesito

Nickame:
Graziano
Data:
31/03/2021
Quesito:
Buon giorno, scusate del disturbo in un periodo in cui voi infettivologi siete sicuramente sotto pressione Un quesito il mio magari banale, ma mi porta ad uno stato di preoccupazione. Non essendo inoltre facile rivolgersi al proprio medico curante in un piccolo paese dove vivo. Mi sono incontrato con un partner conosciuto in chat, ed ho praticato la stimolazione anale attraverso i pantaloni della tuta, cioè non a contatto diretto ma sulla tuta ( non indossava gli slip sotto la tuta), inoltre per meno di un minuto ho toccato l'asta del suo pene. Poi basra io non mi sono spogliato, e abbiamo smesso. Due giorni prima con una graffetta mi ero fatto un piccolo taglio su un dito. Posso avere rischiato infezione MST tipo sifilide o epatite o altro.. Grazie e scusate
Risposta di :

Salve Graziano,

ci racconta di aver praticato stimolazione anale e genitale attraverso pantaloni della tuta. Questo tipo rapporti non sono a rischio clinico significativo per quanto riguarda la trasmissione di HIV o altre MST, pertanto può tranquillizzarsi e lasciarsi l'accaduto alle spalle. 

Dato che ci racconta di essere una persona sessualmente attiva, le consigliamo semplicemente di sottoporsi annualmente a test di screening per tutte le più comuni MST, così da poter tener monitorata la sua salute nel migliore dei modi e così da poter vivere in modo sereno la sua sessualità.

Cordiali saluti, 

Dr Roberto Bulgarelli, Dott.ssa L.Gozzi