Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di Luca del 29/03/2021

Scheda quesito

Nickame:
Luca
Data:
29/03/2021
Quesito:
Salve, vi riscrivo perché evidentemente il mio precedente quesito sarà andato perso.... Meno di un mesetto fa ho avuto un rapporto occasionale con un ragazzo. Da parte mia ho praticato un pò di sesso orale, non c'è stata assolutamente eiaculazione in bocca. Sulla presenza di precum, invece, non posso esserne certo. Cosi come non ricordo la presenza o meno di afte nella mia bocca. Il ragazzo ha poi preso a masturbarmi (lui non è mai venuto) e anche qui non sono certo della presenza o meno di precum sulle sue mani (sono circonciso, non so se può fare la differenza). Purtroppo non conosco lo stato sierologico della persona in questione ma ipotizzando la casistica più grave (sieropositivo ed ignaro della sua condizione), quanto potrei aver rischiato un contagio da HIV? Da due settimane ho iniziato ad avere una piccola macchia sul pollice della mano, talvolta pruriginosa, ed i palmi delle stesse mani "squamati", un fastidio alla gola quasi impercettibile e da una settimana una sensazione generale di stanchezza, con gambe molto tremolanti e anche mani a volte. Premetto che sono un individuo fortemente ansioso... farò il test appena supererò il periodo finestra, ma vorrei avere un appoggio nel frattempo. Infine... che voi sappiate, i vaccini antinfluenzale e per il covid possono in qualche modo "limitare" i sintomi da infezione HIV e renderli più "lievi"? Resto in attesa di un vostro riscontro, ringraziandovi per il servizio offerto...
Risposta di :

Gentile Luca, 

ci scusiamo per non aver risposto al suo precedente quesito: lo abbiamo cercato in archivio purtroppo senza riuscire a trovarlo, quindi ha fatto bene a riscriverci.

Abbiamo letto attentamente il suo quesito.

Ci racconta di un rapporto oro-genitale attivo risalente a poco meno di un mese fa, in assenza di eiaculazione in cavità orale. Ci riferisce di non essere certo circa la presenza di precum o afte nella sua bocca e che a seguito di questo rapporto vi è stata una masturbazione in cui è possibile vi sia stato contatto tra precum e i suoi genitali.

Questi contatti non l'hanno esposta a un rischio clinico significativo di trasmissione di HIV, mentre potrebbero averla esposta ad altre infezioni sessualmente trasmissibili.

Dato che ci riferisce alcuni sintomi, le consigliamo di rivolgersi a un ambulatorio MST per una valutazione mirata e per sottoporsi a test per tutte le più comuni infezioni sessualmente trasmissibili (in particolare sifilide). Le consigliamo di eseguire questa visita e le relative analisi anche se i sintomi che ci ha riferito dovessero essere già scomparsi quando leggerà questa risposta.

I vaccini anti influenzale e anti COVID 19 non sono in grado di modificare i sintomi da infezione HIV (che possono essere comunque assenti).

Restiamo a sua disposizione in caso dovesse avere ulteriori dubbi.

Distinti saluti,

Erminia Giordano, dott.ssa L.Gozzi