Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di Metello del 27/03/2021

Scheda quesito

Nickame:
Metello
Data:
27/03/2021
Quesito:
Salve vorrei chiedere un chiarimento. In una esperienza a tre con la mia partner e un'altra donna abbiamo preso tutte le precauzioni del caso praticando sesso orale protetto e sesso altrettanto protetto. Ho solo un dubbio: questa donna si è più volte masturbata e in qualche occasione ha masturbato la mia compagna. È questa una situazione a rischio HIV se le mani di questa donna avessero portato le sue secrezioni nella vagina della mia compagna? Non abbiamo cronometrato dopo quanto tempo le mani di questa donna sono passate dalla sua vagina a quella della mia compagna per cui ipotizziamo la peggiore delle ipotesi tempo brevissimo
Risposta di :

Salve Metello,

la masturbazione che ci descrive, in assenza di sanguinamenti, non espone a un rischio clinico significativo di trasmissione di HIV, pertanto non vi è necessità di sottoporsi a un test HIV a causa di questo episodio.
A prescindere da questo specifico episodio, ricordiamo a tutte le persone che conducono una vita sessuale attiva di sottoporsi a test di screening per HIV e le più comuni MST in maniera da vivere in maniera più serena e consapevole la propria sessualità.

Cordialmente,

dott. S. Pioli, dott.ssa L.Gozzi