Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di Ipocondriaco del 18/03/2021

Scheda quesito

Nickame:
Ipocondriaco
Data:
18/03/2021
Quesito:
Salve e grazie per il servizio messo a disposizione. Mi scuso per la domanda magari banale ma visto il mio stato ansioso mi spinge a farla. Qualche giorno fa ho ricevuto un rapporto orale da parte di una prostituta, il rapporto orale è avvenuto con preservativo ma tale preservativo e stato inserito dalla prostituta all'inizio con le mani e successivamente ha completato l'inserimento con la bocca. Ho corso qualche rischio di conteggio HIV? Facendo un test dopo 40 giorni il risultato lo posso considerare definitivo? Grazie in anticipo ma purtroppo il mio stato ansioso non mi fa dormire la notte. Gentilissimi
Risposta di :

Salve,

ci racconta di un rapporto oro-genitale passivo protetto dal preservativo, per il quale teme una possibile trasmissione di HIV. Questo tipo di rapporto, se adeguatamente protetto dall'inizio alla fine, non pone rischio di trasmissione di HIV, indipendentemente dalla modalità con cui il preservativo è stato indossato, pertanto può tranquillizzarsi. Se desiderasse effettuare ugualmente un test HIV, questo, se di quarta generazione, può essere considerato definitivo dopo 40 giorni dall'evento a rischio. 

Dato che ci racconta di essere una persona sessualmente attiva, cogliamo l'occasione per invitarla a sottoporsi periodicamente a test di screening per tutte le più comuni infezioni sessualmente trasmissibili, in modo da poter vivere in modo responsabile la sua vita sessuale e poter tener monitorato il suo stato di salute nel migliore dei modi.

Cordiali saluti

Dott. Roberto Bulgarelli, Dott.ssa L.Gozzi