Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di Lu99 del 22/02/2021

Scheda quesito

Nickame:
Lu99
Data:
22/02/2021
Quesito:
Buonasera, settimana scorsa ho eseguito una fellatio attiva ad un altro ragazzo senza eiaculazione nel cavo orale, poi abbiamo avuto un rapporto anale (io passivo) e alla fine al ragazzo era sembrato che si fosse rotto il preservativo. Poi guardandolo meglio ha detto che invece era intatto. Ora anche a me sembrava intatto però non avendone la sicurezza vorrei fare un test hiv di IV generazione (ricerca anticorpi e antigene P24). Assumo finasteride (1 mg die) da tre anni e mezzo e ho letto che potrebbe portare ad immunosoppressione e ritardare la comparsa di anticorpi. So che un test di IV generazione viene considerato definitivo dopo 40 giorni e mi chiedevo: Meglio eseguirlo a 40 o 42 o 45 giorni? Posso ritenerlo definitivo nonostante la finasteride o lo devo ripetere più avanti? Viene considerato definitivo anche per hiv2? Al momento sto facendo una terapia con clenil e ambroxolo con aerosol, potrebbero creare interferenze con il test che effettuerò tra più di un mese? Grazie mille
Risposta di :
Buonasera Lu99,

in caso di dubbi sull'integrità del preservativo è sempre bene sottoporsi ad un test di controllo. I test di quarta generazione possono essere considerati validi e definitivi a 40 giorni dall'ultimo episodio a rischio e riconoscono eventuali infezioni sia da HIV 1 che HIV 2.
Gli effetti di farmaci come la Finasteride sul sistema immunitario riguardano l'infiammazione cronica e non la produzione di anticorpi, pertanto i risultati dei test HIV non ne vengono minimamente intaccati. Allo stesso modo, cortisonici a per aerosol e mucolitici non hanno alcun effetto sull'efficacia del test.

Cordialmente,

Dott. S. Pioli, Dott.ssa L.Gozzi