Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di Dodi97 del 15/02/2021

Scheda quesito

Nickame:
Dodi97
Data:
15/02/2021
Quesito:
Buonasera, Qualche giorno fa ho praticato una fellatio attiva ad un ragazzo senza preservativo. Non avevo tagli in bocca, non ho sentito liquido prespermatico (forse poco, ma non sono sicuro) e non mi sono fatto eiaculare nella cavità orale. Volevo chiedere un paio di cose. Io assumo finasteride (1 mg al giorno) da 3 anni, ho letto che può portare immunosoppressione e che quindi ci potrebbe essere una risposta anticorporale ritardata. Vorrei eseguire un test di IV generazione (ricerca anticorpi e antigene P24). Quando mi consiglia di farlo? Quando posso ritenerlo definitivo sia per hiv 1 e 2? La ringrazio in anticipo
Risposta di :

Buongiorno Dodi97,

ci racconta di un rapporto oro-genitale attivo non protetto in assenza di sanguinamenti, ferite aperte o eiaculazione in cavità orale.

Tale rapporto non l'ha esposta al rischio di trasmissione di HIV, pertanto non è necessario che si sottoponga a un test HIV in assenza di ulteriori episodi a rischio.

I test HIV di quarta generazione, in ogni caso, è necessario che vengano eseguiti dopo almeno 40 giorni dall'ultimo comportamento a rischio di trasmissione di HIV, in modo da poter ottenere un risultato affidabile e definitivo. L'assunzione di finasteride non influisce sull'esito di tale test.

Cordiali saluti,
Dott.ssa L.Gozzi