Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di Pietro Pinna del 14/02/2021

Scheda quesito

Nickame:
Pietro Pinna
Data:
14/02/2021
Quesito:
Salve Ho avuto un rapporto sessuale con un transessuale nel quale ho svolto ruolo attivo (ho penetrato il partner e non viceversa), con preservativo non completamente srotolato (ma glande coperto), per non più di un minuto. Ho interrotto il rapporto dopo pochissimo a causa di stato d'ansia, in quanto il partner mi ha chiesto di rimuovere il preservativo, richiesta che mi ha allarmato. Sono anche circoinciso e non ci sono stati scambi di baci o rapporti orali di alcun tipo. Vorrei chiedere se questo tipo di rappprto sia da considerarsi a rischio. Grazie
Risposta di :

Salve Pietro Pinna,

l'utilizzo del preservativo per tutta la durata della penetrazione (dall'inizio alla fine) è un eccellente metodo di prevenzione dell'HIV. Tuttavia, è bene srotolare il preservativo fino alla base del pene sia per proteggere tutta l'asta (anche da altre IST) sia per evitare che questo si sfili e rimanga all'interno del retto del partner.
Da ciò che ci riferisce riteniamo comunque che il rischio clinico di trasmissione di HIV in questo caso sia trascurabile e che quindi non vi sia indicazione per l'esecuzione di un test HIV.

Dato che ci riferisce di essere una persona sessualmente attiva, cogliamo in ogni caso l'occasione per invitarla a sottoporsi a test di screening periodici per tutte le più comuni infezioni sessualmente trasmissibili.
Cordiali saluti,

D. Pavia, Dott.ssa L.Gozzi