Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di test hiv del 11/02/2021

Scheda quesito

Nickame:
test hiv
Data:
11/02/2021
Quesito:
Salve Grazie innanzitutto per il servizio offerto! Il mio quesito riguarda un rapporto vaginale praticato quasi 2 anni fa con preservativo ma con rottura di quest’ultimo durante il rapporto. In particolare questo rapporto c’è stato con una ragazza (studente erasmus) di 18 anni che per prima si è preoccupata di prendere il preservativo prima dell’inizio del rapporto e che per prima (dopo esserci accorti della rottura del preservativo) mi ha chiesto se avessi malattie infettive quali Hiv. Purtroppo, avendo precedentemente bevuto alcol, non ricordo appieno il momento della rottura, ma il rapporto dovrebbe essere durato 4/5 minuti al massimo in quanto poi ci siamo accorti della rottura del profilattico. Premetto che sono una persona con una vita sessuale molto attiva e che la ragazza in questione, alla mia ripetuta richiesta riguardo il suo stato salutare, ha affermato di aver effettuato test più volte e che era negativa. A breve effettuerò in ogni caso il test, ma secondo voi il mio caso è preoccupante?
Risposta di :

Salve,

la rottura del preservativo durante un rapporto anale o vaginale espone ad un rischio basso ma non totalmente escludibile per quanto riguarda la trasmissione di HIV e altre MST.

Ci complimentiamo per la scelta responsabile di sottoporsi a un test HIV e concordiamo che, in questo caso, vi sia l'indicazione ad eseguirlo, così come le consigliamo di sottoporsi contemporaneamente a test per tutte le più comuni infezioni sessualmente trasmissibili.

Per quanto riguarda il futuro, la invitiamo a non considerare più o meno rischiose le sue partner in base a quanto riferiscono e alla sicurezza che possono infondere.
Dato che ci riferisce di essere sessualmente attivo, le raccomandiamo in ogni caso di sottoporsi a test periodici (semestrali o annuali) per HIV ed altre MST.

Cordialmente,

Dott. S. Pioli, Dott.ssa L.Gozzi