Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di Dubbio87 del 09/02/2021

Scheda quesito

Nickame:
Dubbio87
Data:
09/02/2021
Quesito:
Gentili dottori, ho una domanda: è possibile contrarre o trasmettere MST come Clamidia, Gonorrea e Micoplasma attraverso un rapporto vaginale correttamente protetto da preservativo dall'inizio fino alla fine del rapporto? Grazie per rispondermi
Risposta di :

Gentile Dubbio87,

l'utilizzo corretto di un preservativo dall'inizio alla fine di un rapporto sessuale aiuta a prevenire in modo efficace la trasmissione di infezioni sessualmente trasmissibili; tuttavia, in caso di parassiti (pidocchi del pube) o di lesioni presenti in aree non coperte dal preservativo (può accadere, ad esempio, in caso di herpes o sifilide) è comunque possibile vi sia trasmissione di una MST anche in presenza di preservativo. Si tratta in ogni caso di un'evenienza poco frequente.

Proprio per questo consigliamo a tutte le persone sessualmente attive di sottoporsi a test di screening periodici per tutte le più comuni infezioni sessualmente trasmissibili, così da tener monitorato il proprio stato di salute e da poter vivere una vita sessuale serena e responsabile.

Cordiali saluti, 

Riccardo Giuri, Dott.ssa L.Gozzi