Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di Daniel del 01/12/2020

Scheda quesito

Nickame:
Daniel
Data:
01/12/2020
Quesito:
Salve gentile dottore o da porvi una domanda sono un po in anzia io 2 anni fa ho avuto rapporti non protetti con un amico mio che conosco dal un bel po io essendo sposato e lui pure per paura mi sono fatto il test HIV dopo 1 mese, ripetuto a 3mesi dopo un'altro 5 mesi e l'ultimo lo ripetuto dopo 1 anno e mezzo tutti con risultati negativi tutti fatti a l'ospedale civico di Palermo reparto malattia infettive. Io scrivo perche a da quando e successo il tutto che io mi sn preso d'ansia e stress un il mal di gola un po dolori allo stomaco e per concludere pure il mal d'orecchio sono stato in un otorino e mi a detto che avevo un fungo dentro l'orecchio comunque tutto passato adesso o una macchia bianca piccola sulle spalle e sono preoccupato se e conducibile. Per lei i test HIV li o fatti tutti corretti io con questo amico mio nn mi frequento più dall'accaduto e ho capito di amare mia moglie aspetto una sua risposta cordiali saluti
Risposta di :

Salve Daniel,
come le abbiamo già risposto precedentemente, l'esito negativo dei test da lei eseguiti è da considerarsi definitivo, non ha quindi più motivo né di preoccuparsi né di rivolgersi a noi per questo specifico episodio: durante tali rapporti non vi è stata trasmissione di HIV.
La sintomatologia da lei descritta è aspecifica e le raccomandiamo di rivolgersi tranquillamente al suo medico curante per il necessario iter diagnostico-terapeutico.
Qualora la sua ansia dovesse risultarle difficilmente controllabile, le consigliamo di prendere in considerazione l'eventualità di un percorso psicoterapeutico volto a ritrovare serenità.
Cordiali saluti,

D. Pavia, Dott.ssa L.Gozzi