Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di Pietro26 del 23/11/2020

Scheda quesito

Nickame:
Pietro26
Data:
23/11/2020
Quesito:
All'attenzione del Prof. Giovanni Guaraldi: Gentile dottore, nella prima decade del mese di settembre u.s. ho praticato del sesso anale protetto e del sesso orale non protetto lo stesso anche l’altra parte nei miei confronti. A conclusione del rapporto anale mi sono accertato che il preservativo era intatto. Per quanto riguarda il rapporto orale forse ho ingoiato piccolissime gocce di liquido pre-eiaculatorio in presenza di afta non sanguinante nella mia bocca. La pratica orale involontariamente è stata ripetuta nuovamente da parte mia, nelle stesse condizioni orali (afta) non sanguinante tre settimane fa circa. Adesso mi trovo dei piccoli foruncoli sulle braccia anche con infiammazione purulenta e dei sintomi di dolori articolari. Per il problema dermatologico mi sono recato da apposito specialista ed ha escluso connessioni con malattie sessualmente trasmissibili. Per quanto riguarda gli altri sintomi come i dolori articolari secondo lei possono essere causati da infezione da HIV?
Risposta di :

Gentile Pietro26, 

la situazione da lei descritta, rapporto anale correttamente protetto e rapporto orale non protetto con afta non sanguinante, non è a rischio di trasmissione di HIV. 

Indipendentemente da questo episodio, che ripetiamo non essere a rischio, consigliamo a chiunque abbia una vita sessuale attiva di sottoporsi periodicamente agli screening per HIV e le altre malattie sessualmente trasmissibili.

Cordiali saluti, 

L. Pirazzoli, Prof Giovanni Guaraldi