Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di Dubbio del 13/11/2020

Scheda quesito

Nickame:
Dubbio
Data:
13/11/2020
Quesito:
Buonasera, 3 settimane fa sono andato per la prima volta nella mia vita in un locale di scambisti e ho infilato il pene in un glory hall da dove una donna sconosciuta ha iniziato a farmi un rapporto orale. Nel frattempo la donna era penetrata dal partner. Il rapporto orale è durato molto poco (pochi minuti direi) perchè la donna lo ha poi interrotto per concentrarsi sul sesso che stava facendo col partner. Sicuramente la donna non aveva sanguinamento copioso dalla bocca, mentre non so se avesse lesioni di alcun tipo non avendola vista in viso. Da allora, a parte l'ansia di essermi preso una malattia sessualmente trasmissibile, non ho avuto sintomi, a parte un mal di schiena probabilmente preso per un colpo d'aria. L'unica cosa comparsa che mi ha preoccupato di più è un brufolo con crosta di pus comparso ieri sulla cute del mio pene, che oggi si è già sgonfiato ed è rimasta solo un pò la cicatrice. Non escludo che possa essere semplicemente dovuta al fatto che ho praticato, sempre 3 settimane fa prima di andare al locale, un rasatura del pube, ma si dovrebbe essere irritato subito non 3 settimane dopo penso. L'aver ricevuto sesso orale non protetto da una sconosciuta e la comparsa del brufolo, possono essere a rischio di essermi preso una malattia sessualmente trasmissibile. Non penso che frequenterò mai più questo tipo di luoghi. Grazie mille della risposta e del vostro utilissimo servizio
Risposta di :

Gentile Dubbio, 

i rapporti oro-genitali passivi, in assenza di sanguinamenti o lesioni evidenti, non sono a rischio clinico significativo per quanto riguarda la trasmissione di HIV.

In riferimento al "brufolo" che menziona, non ci è possibile fare un corretto inquadramento tramite questo servizio pertanto le consigliamo di recarsi presso un medico di sua fiducia oppure presso un ambulatorio MST. Cogliamo inoltre l'occasione per invitarla, in quanto persona sessualmente attiva, a sottoporsi a test di screening per tutte le più comuni infezioni sessualmente trasmissibili, per poter vivere in modo sereno e responsabile la sua vita sessuale. 

Cordiali saluti,

L.Pirazzoli, Dott.ssa L.Gozzi