Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di Luca del 08/11/2020

Scheda quesito

Nickame:
Luca
Data:
08/11/2020
Quesito:
All'attenzione del Prof. Giovanni Guaraldi: Gentile Dottore, Le scrivo sperando mi possa aiutare. Sto frequentando una donna e qualche giorno fa mi sono accorto di avere un herpes vicino al labbro superiore, e i giorni precedenti abbiamo avuto rapporti penetrativi protetti e orali non protetti. Non me ne sono accorto perché portando la barba un po' incolta non si vedeva bene . Il giorno dopo però l'herpes era ben visibile e infatti ci siamo astenuti da qualunque contatto. Purtroppo ne soffro fin da bambino (HSV 1) e infatti ho assunto negli ultimi 10 anni valaciclovir 500 mg/die per lunghissimi periodi come terapia soppressiva per le recidive. Avevo smesso la terapia da 2 giorni ed eccolo ricomparire. Vorrei chiederLe 3 informazioni: 1) La mia partner anche soffre di herpes labiale, ma sono anni che non le viene. Rischia qualcosa a livello genitale? 2) Soffro di dermatite atopica alle mani e con gli igienizzanti mi ritrovo con taglietti e piccole ferite sulle dita , per cui ho il terrore di essermi auto contagiato, per esempio quando uso il filo interdentale oppure accidentalmente porto le mani alla bocca. 3) Avere un herpes alle labbra aumenta il rischio di hiv? Spero mi possa aiutare e La ringrazio di cuore per il Suo tempo e questo servizio!
Risposta di :

Gentile Luca,

andando con ordine, 1) entrambi rischiate di sviluppare delle ulcere genitali praticando sesso orogenitale in presenza di lesioni erpetiche a livello labiale, pertanto vi invitiamo all'astensione da queste pratiche (o all'utilizzo di preservativi o di dental dam) fino alla risoluzione delle stesse.

2) La presenza di cute lesionata nelle delle dita non espone ad un rischio maggiore di recidiva a livello labiale, tuttavia può causare teoricamente un patereccio erpetico digitale, la invitiamo ad una corretta igiene dopo il contatto col viso e all'utilizzo di creme lenitive per mantenere idratata ed integra la pelle.

3) L'esistenza di ulcere erpetiche a livello labiale o genitale aumenta il rischio di trasmissione per HIV perché si tratta di una via possibile via d'ingresso.

Infine, una nota sulla terapia per gli herpes labiali. Probabilmente lo saprà già, tuttavia le ricordiamo che il dosaggio di 500 mg di Valaciclovir per 1 volta al dì si adopera per la prevenzione delle recidive; in caso di lesioni erpetiche già in atto di norma si assumono due dosi da 2000 mg nell'arco di una sola giornata.

Cordialmente,

S. Pioli, Prof. Giovanni Guaraldi