Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di Seriamente_preoccupato del 30/10/2020

Scheda quesito

Nickame:
Seriamente_preoccupato
Data:
30/10/2020
Quesito:
Nella prima decade del mese di settembre u.s. ho praticato del sesso anale protetto e del sesso orale non protetto lo stesso anche l’altra parte nei miei confronti. A conclusione del rapporto anale mi sono accertato che il preservativo era intatto. Per quanto riguarda il rapporto orale forse ho ingoiato piccolissime gocce di liquido pre-eiaculatorio in presenza di afta nella mia bocca. La pratica orale involontariamente è stata ripetuta nuovamente da parte mia, nelle stesse condizioni orali (afta) una settimana fa. Adesso mi trovo dei 4 piccoli foruncoli sulle braccia anche con infiammazione purulenta e dei sintomi di dolori influenzali. C’è da preoccuparsi?
Risposta di :

Buongiorno,

il contatto fra afte orali e liquido preseminale non rappresenta una condizione a rischio clinico significativo per quanto riguarda la trasmissione di HIV, pertanto può lasciarsi l'episodio alle spalle.
La sintomatologia che ci riporta è molto aspecifica e non necessariamente ricollegabile ad un'infezione sessualmente trasmissibile. Qualora questo disturbo dovesse continuare la invitiamo a rivolgersi al suo medico di fiducia o ad un dermatologo per essere seguito nel modo più adeguato al suo caso.

Cordialmente,
Dott. S. Pioli, Dott.ssa L.Gozzi