Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di Penseriricorrenti del 05/10/2020

Scheda quesito

Nickame:
Penseriricorrenti
Data:
05/10/2020
Quesito:
Inesprimibile la gratitudine per la vostra disponibilità e cortesia, oltre che professionalità. Per una parte della mia vita ho praticato sesso orale attivo, non protetto, a volte anche con eiaculazione in cavo orale. Prima domanda: avendo eseguito dei test (sia rapido, con goccia di sangue periferico; sia con prelievo e ricerca antigene p24 e anticorpi) risultati negativi a circa 6 mesi dagli episodi con eiaculazione in bocca, posso considerare ampiamente archiviati tali episodi e non necessitanti ulteriori approfondimenti? Da allora, mi sono limitato a rapporti orali (in cui io succhiavo), senza mai consentire eiaculazione in cavo orale, e in pratica sempre protetti con profilattico, tranne forse fugaci contatti in fasi lontane dall'emissione seminale: posso considerare abbastanza sicuro il mio agire e quindi non necessitante test nello specifico? Grazie.
Risposta di :

Buongiorno Penseriricorrenti,

i risultati dei test HIV che ha eseguito dopo circa 6 mesi dall'ultimo comportamento a rischio possono essere considerati definitivi. 

In merito ai rapporti oro-genitali che pratica attualmente (attivi, senza eiaculazione in cavità orale e in assenza di sanguinamenti o lesioni evidenti a livello orale o genitale), possiamo affermare che non costituiscono un rischio clinico significativo per quanto riguarda la trasmissione di HIV.

Cordialmente,

M. Piccinini, Dott.ssa L.Gozzi