Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di Matt del 11/09/2020

Scheda quesito

Nickame:
Matt
Data:
11/09/2020
Quesito:
Buon giorno, al termine di un rapporto protetto da preservativo da inizio a fine in cui il preservativo è risultato integro ho preso un fazzoletto per sfilarlo e con lo stesso fazzoletto nell'immediato mi sono toccato il glande! È stato un contatto molto breve e superficiale durato forse uno o due secondi. L'ISS al numero verde dice che il rischio biologico c'è per HIV e tutte le altre mst ma al centro di dermatologia e venereologia dell ospedale mi hanno rassicurato dicendomi che le mst in generale non si prendono così, e che HIV a parte si ricercano solo in presenza di sintomi. Per sivurezza ho eseguito un autotest Mylan a distanza di 65 giorni, negativo, lo ripeterò a 90 ma può essere un minimo confortante come risultato? Mi consigliate di eseguire test di screening? Ad ora non ho notato lesioni o ulcere sul pene e in zona genitale e non ho avuto dolori o bruciori durante la minzione mentre per epatite B sono vaccinato. Grazie infinite
Risposta di :

Salve Matt,

ci racconta di aver avuto un contatto fugace tra i suo glande e il fazzoletto con cui ha sfilato il proprio preservativo.

Questo contatto non è a rischio clinico significativo per quanto riguarda la trasmissione di HIV, pertanto non vi sarebbe indicazione all'esecuzione di un test HIV.

L'autotest eseguito prima dei 90 giorni, se di terza generazione, non può essere considerato totalmente definitivo a causa del periodo finestra, ma non ha motivo di essere in apprensione a causa del contatto che ci ha descritto.

Concordiamo con quanto riferitole in ospedale ma le consigliamo, dato che ci racconta di essere sessualmente attivo, di eseguire test di screening periodici per tutte le più comuni infezioni sessualmente trasmissibili, dato che si tratta di una buona pratica consigliata a tutte le persone con una vita sessuale.

Cordiali saluti, 

Roberto Bulgarelli, Dott.ssa L.Gozzi Prof Giovanni Guaraldi