Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di Paul del 04/09/2020

Scheda quesito

Nickame:
Paul
Data:
04/09/2020
Quesito:
Gentili esperti, ringrazio in anticipo per l'efficace servizio offerto e per la chiarezza espositiva con cui avete risposto agli altri quesiti. Sono un ragazzo di 22 anni omosessuale che vive il suo modo di essere senza vergogna nella vita quotidiana ma che vive con grande angoscia la sessualità proprio per la costante paura delle MST, in particolare dell'HIV. A partire dai 17 anni (anno in cui ho avuto il mio primo rapporto sessuale) mi sono frequentato con 4 ragazzi, praticando sempre la penetrazione anale (attiva e passiva) con il preservativo e la stimolazione orale (sia attiva che passiva) senza preservativo ma senza mai svolgerla nella fase finale pre-eiaculazione e senza mai ricevere lo sperma nel cavo orale. Mentre dei primi tre ragazzi ero a conoscenza dello stato sieronegativo, l'ultimo, con cui ho avuto un rapporto ormai 4 mesi fa, non ne ero a conoscenza. Poste le suddette condizioni, posso stare tranquillo?
Risposta di :

Salve Paul,

ci racconta di aver praticato rapporti penetrativi protetti e oro-genitali non protetti (sia da attivo che da passivo) senza eiaculazione in cavità orale. 

Tali contatti non sono considerati a rischio clinico significativo per quanto riguarda la trasmissione di HIV, pertanto non è necessario che si sottoponga a un test HIV a causa di questi episodi.

Per quanto riguarda le altre infezioni sessualmente trasmissibili, cogliamo l'occasione per invitarla, in quanto persona sessualmente attiva, a sottoporsi a test di screening periodici anche in assenza di sintomi, così da poter vivere in modo sereno e responsabile la sua sessualità. 

Cordiali saluti,  

Roberto Bulgarelli, Dott.ssa L.Gozzi