Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di Rosze del 21/08/2020

Scheda quesito

Nickame:
Rosze
Data:
21/08/2020
Quesito:
Salve, Di recente, tra luglio e agosto, ho avuto due rapporti con due uomini. Con il primo, protetto, ma ho praticato sesso orale, mentre con il secondo, è stato non protetto. In seguito, dopo qualche settimana, sono comparse delle afte dolorose di piccole e medie dimensioni sulla bocca,che ho curato con uno spray apposito. Adesso le afte sono scomparse, ma rimane la paura di aver contratto qualcosa di brutto e di grave.. Grazie per l'aiuto.
Risposta di risponditore non trovato:

Salve Rosze,

Ci racconta di aver praticato un rapporto protetto e uno non protetto (compreso uno oro-genitale) con due diversi partner. Il rapporto oro-genitale non presenta un rischio clinicamente significativo di trasmissione di HIV. Le lesioni da lei descritte (afte) possono essere non correlati al rapporto da lei descritto oppure legate a trasmissione di herpes virus. Per questi rapporti non vi è indicazione ad eseguire test HIV.  

A prescindere da questo, le consigliamo di effettuare a 40 giorni un test HIV e uno screening per le principali MST. Potrà effettuarli entrambi in maniera anonima e gratuita presso il centro di malattie infettive a lei più comodo. 

Cordiali saluti,

Roberto Bulgarelli, Dott. G. Dolci