Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di Enry del 20/08/2020

Scheda quesito

Nickame:
Enry
Data:
20/08/2020
Quesito:
Ho avuto rapporto sessuale con persona dello stesso sesso, non coperto, orale e anale con parziale venuta dentro (passivo). A distanza di un giorno/due comprare un ulcera sulla lingua che diventa bianca/gialla che ad informarmi sui siti sembra essere associata al ‘mughetto’. Sono sospetto circa il rischio di avere contratto HIV, sono passati ormai 5 giorni e la terapia retrovirale non sarebbe più efficace a prevenirlo ma vorrei sapere se questo sintomo così precoce possa essere indice di infezione hiv.
Risposta di :

Buongiorno Enry,

ci racconta di un rapporto sessuale oro-genitale e anale passivo non protetto.

Tale rapporto l'ha esposta a rischio di trasmissione di HIV e di altre infezioni sessualmente trasmissibili, pertanto la invitiamo ad attendere 40 giorni al termine dei quali potrà sottoporsi a test per HIV e per tutte le più comuni infezioni sessualmente trasmissibili. 

La lesione che le è comparsa sulla lingua non è indicativa di una trasmissione di HIV ma merita comunque di essere valutata in ambito specialistico, pertanto, nel frattempo, può recarsi presso un ambulatorio MST per farla valutare da uno specialista.

Cordiali saluti,

L.Gozzi, Prof. Giovanni Guaraldi