Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di Luigi3110 del 20/07/2020

Scheda quesito

Nickame:
Luigi3110
Data:
20/07/2020
Quesito:
Buonasera Dottore, Sono un ragazzo di 22 anni che sta frequentando l'ultimo anno di Biotecnologie Farmaceutiche, e il tema Hiv mi ha sempre portato innumerevoli ansie e paranoie. Le spiego, dopo due anni di astinenza dal sesso per via della paura di contrarre il virus, lo scorso mercoledì ho avuto un rapporto con un ragazzo, naturalmente ho usato il preservativo tutto il tempo, esclusivamente quando ho ricevuto del sesso orale. (Il preservativo è rimasto integro per tutta la durata dell'atto sessuale). Premetto che non ho fatto del sesso orale con lui. La mia preoccupazione è dovuta dal fatto, che durante il bacio, al ragazzo è sembrato di aver avvertito del sapore momentaneo di sangue in bocca, tant'è che ha iniziato subito a controllarmi e a controllarsi scrupolosamente la bocca e le gengive. Premetto che io questo sapore non l'ho minimamente avvertito, ne era minimante visibile alcuna traccia di lesioni in entrambe le bocche ne tantomeno di sangue. La mia preoccupazione nasce dal fatto che ho un dente del giudizio che è "uscito", e qualche volta ho infiammazioni della gengiva circoscritte in quell'area, che non ha mai presentato visibilmente alcuna presenza di sangue. Proprio per questo le scrivo per chiederle se c'è alcun motivo di preoccupazione a riguardo di un eventuale contagio da HIV. La ringrazio anticipatamente per la sua disponibilità
Risposta di risponditore non trovato:

Buonasera Luigi3110,


il rapporto da lei descritto non è a rischio di trasmissione di HIV. Anche vi fossero piccole tracce di sangue, legate al dente del giudizio o a gengivite non sarebbero comunque sufficienti per trasmettere HIV.

Data l'apprensione che ci riferisce riguardo alla trasmissione di HIV pensiamo potrebbe giovarsi di counseling psicologico a riiguardo, che può richiedere presso un consultorio o un professionista di sua fiducia. Se vuole chiarirsi le idee sulla trasmissione di HIV può chiedere un appuntamento presso il centro di Malattie Infettive a lei più comodo, anche se in questo periodo potrebbe avere tempi di attesa più lunghi a causa dell'epidemia di Covid-19.


Cordiali saluti,

Dott. G. Dolci