Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di poppone66 del 05/07/2020

Scheda quesito

Nickame:
poppone66
Data:
05/07/2020
Quesito:
buon giorno dottore ieri ho praticato una masturbazione con eiaculazione sulla mia mano e una penetrazione anale e rapporto orale con preservativo . volevo chiedere se ho corso dei rischi per HIV o altre malattie e se devo fare qualche test. grazie mille
Risposta di risponditore non trovato:

Buongiorno Poppone66,

ci racconta di masturbazione con eiaculazione sulla mano, di un rapporto oro-genitale protetto e di penetrazione anale protetta con preservativo.

Tali rapporti non l'hanno esposta a rischio di trasmissione di HIV, mentre vi  può essere un rischio piuttosto basso ma non totalmente escludibile di trasmissione di alcune MST quali pidocchi del pube, herpes o sifilide (queste ultime in caso di contatto con lesioni presenti in zone genitali del suo partner non protette dal preservativo, con cui lei può essere entrato a contatto). Visto il rischio davvero basso dei contatti che ci ha descritto, la invitiamo a sottoporsi a una visita per MST soltanto in caso dovesse accusare qualche sintomo. Cogliamo l'occasione comunque per informarla che tutte le persone sessualmente attive sono invitate e sottoporsi annualmente (o anche più frequentemente, se lo desiderano) a test di screening per MST, così da vivere una vita sessuale serena e responsabile.

Cordiali saluti,

L.Gozzi, Dott. G. Dolci