Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di Viktor del 22/06/2020

Scheda quesito

Nickame:
Viktor
Data:
22/06/2020
Quesito:
Buonasera, Premetto che non ho nessuna esperienza in queste tematiche. Come tutti, ho dato una sbircia sui vari forum per cercare una risposta ai miei quesiti. Onestamente , forse, sono domande un pò sciocche, ma mi sento di scrivere qua comunque, per avere una risposta di certa autorevolezza e precisa al mio quesito. ----- Sono stato sposato per diversi anni, dopo la separazione, ho deciso, per riorganizzarmi la vita, di astenermi dal frequentare altre donne e quindi anche da avere rapporti sessuali. Qualche giorno fa , rispetto a quando scrivo, ho conosciuto una ragazza che fin da subito è nata una simpatia. Il giorno dopo, abbiamo passato una serata assieme, una semplice cena e sono scattati subito dei baci passionali. Lei era intenzionata, nonostante aveva ancora il ciclo mestruale (in fase finale) , ad avere anche un rapporto sessuale completo, ma in quel frangente, non avendo le adeguate protezioni, ho deciso di non andare avanti. Essendomi trovato bene, ho avuto la necessità di mandare, una volta arrivato a casa, un messaggio con una sorta di spiegazione del perché non ho voluto avere quel rapporto. La sua risposta un po mi ha colpito. Mi riferiva, che lei, solitamente i suoi rapporti sessuali sono sempre stati privi di protezione, salvo qualche eccezione, e che a suo dire, era in perfetta salute. Da qua, nascono le mie domande e timori (spero solo per ignoranza)e anche perché a distanza di un giorno mi è sbucata un piccola bolla sulla lingua. Con questa ragazza ho avuto dei BACI PROFONDI , dove , oltre a notare una corretta igene orale, di certo non mi è sembrato davvero di "SENTIRE" ne sangue e neanche di vederlo. Ho STIMOLATO i suoi CAPEZZOLI con la mia lingua e ho messo L INDICE in prossimità , ma non del tutto sopra il clitoride (sostanzialmente ero ancora sul pube ma a ridosso del clitoride) dove lo stesso indice della mano risultava asciutto e pulito da eventuale sangue . Probabilmente le mie perplessità sono sciocchezze (in realtà lo spero pure) ma ovviamente vi vorrei chiedere se questi comportamenti hanno dei rischi evidenti per contrarre l'infezione da hiv. Vorrei anche chiedervi: il test misto, quello che ricerca anche la proteina p24, risulta già attendibile dal 40esimo giorno dall'evento a rischio? Ossia , se decidessi di fare questo test , lo potrei considerare attendibile fatto dopo poco un mese? Mi spiace essere stato un po prolisso e frastagliato, ma un pò questa cosa mi mette pensiero. Grazie
Risposta di :

Gent.mo Viktor, 

nessuna domanda è sciocca. Nel suo racconto descrive precisamente i preliminari avuti con nuova partner.  Per quanto riguarda HIV non esiste rischio di trasmissione tramite BACI. La trasmissione tramite bacio sarebbe solo possibile in presenza di lesioni vistosamente sanguinanti del cavo orale(di entrambi). Il petting non è a rischio. Non ha avuto comportamenti a rischio. 

I test di IV°generazione (che  ricercano anticorpi anti-HIV prodotti dall’individuo e parti di virus come  Ag p24) forniscono esito definitivo a 40gg dal rapporto a rischio. 

Saluti,

Stefano Delrio Prof. Giovanni Guaraldi