Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di ale1 del 01/06/2020

Scheda quesito

Nickame:
ale1
Data:
01/06/2020
Quesito:
Buongiorno ipotizzo un rapporto completo con un uomo (conosciuto ma non dal punto di vista sierologico). se ho ben capito usando il preservativo è possibile fare e ricevere in sicurezza rapporti orali, avere rapporti anali attivi e passivi. è ha rischio il bacio profondo (anche con eventuali mini sanguinementi, es. quando capita di sentire sapore di sangue)? o il rimming in assenza di evidenti sanguinementi delle dita (il che non esclude le piccole ferite delle pellicine per esempio), o l'anilingus (senza evidenti emorraggie in bocca, pur in presenza di eventuali mini sanguinamenti del partener a me non visivamente percettibili). queste paratiche cosi ipotizzate possono ritenersi sicure sia per hiv che epatiti? grazie
Risposta di risponditore non trovato:

Salve Ale1,

il preservativo correttamente indossato protegge sia dall'HIV che dalle epatiti virali in caso di rapporti orali, anali e vaginali (insertivi e/o ricettivi).
Il bacio profondo (a meno di evidenti lesioni mucosali o presenza di sanguinamenti percepibili) non è a rischio di HIV o epatite C.
In caso di rimming o anilingus (sono sinonimi), in assenza di lesioni o sanguinamenti evidenti non vi è rischio di trasmissione di HIV o epatite C, mentre vi può essere un rischio di trasmissione di epatite A (per questa esiste un efficace vaccino che può decidere di fare).
Per quanto riguarda la penetrazione anale con le dita, in assenza di ferite aperte o sanguinamenti evidenti non è presente un rischio clinico significativo per quanto riguarda la trasmissione di HIV o epatite C.

Tutti i contatti sopracitati possono essere a rischio di trasmissione di epatite B, pertanto le raccomandiamo di vaccinarsi in caso non sia stato vaccinato nell'infanzia.

Cordiali saluti,
D. Pavia, L.Gozzi, Dott. G. Dolci