Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di pasticcadelresole del 07/04/2020

Scheda quesito

Nickame:
pasticcadelresole
Data:
07/04/2020
Quesito:
Lo so che i tempi non sono dei migliori per porre certe domande. Ho eseguito Test in laboratorio privato Anticorpi hiv a 51 giorni da un ipotetico rapporto a "rischio" il cui risultato è stato negativo. Non avendo ricevuto risposte esaustive sulla metodologia, nel dubbio ripeto il test. Questa seconda volta è un Test Elfa di IV generazione con metodo ELFA VIDAS IV Generazione unità di misura Fluorescenza, anche questo in lab privato. Test eseguito al 63° giorno , il cui esito è stato Negativo. Sono da considerarsi pienamente effettivi (e fare un controllo una volta l’anno) o è bene ripeta il test al 90 gg circa?
Risposta di risponditore non trovato:

Salve Pasticcadelresole,

i risultati dei test cui si è sottoposto possono essere considerati definitivi. Non è necessario che si sottoponga a ulteriori test se non ha avuto episodi a rischio più recenti.Può tornare a ripetere il test HIV una/due volte all'anno per tenere monitorato il suo status di salute e, in quanto sessualmente attivo, le consigliamo inoltre di sottoporsi periodicamente a test di screening anche per tutte altre comuni infezioni sessualmente trasmissibili.

Cordiali saluti,

D. Pavia, L.Gozzi, dr.ssa Y.Grassi