Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di Tantaansia del 25/03/2020

Scheda quesito

Nickame:
Tantaansia
Data:
25/03/2020
Quesito:
Salve dott. Guaraldi le scrivo in merito ad un rapporto anale inseritivo con me parte attiva, senza profilattico con uomo siero sconosciuto. Dopo esattamente 23 giorni dal fatto mi reco in laboratorio privato ed eseguo test IV generazione metodo chemiluminescenza. Il test è risultato negativo. Non ho avuto sintomi tranne mal di gola ma essendo fumatore sono soggetto a frequenti mal di gola. Il mio quesito è, sapendo le tempistiche della legge dei 45 giorni, quanto posso ritenere attendibile questo risultato in merito ad anche la situazione coronavirus attuale? Mi spiego meglio. Un eventuale positività al COVID 19 sarebbe capace di rallentare la comparsa di anticorpi o AG P24? Posso stare mediamente tranquillo? Continuo dando conferma della mia volontà di effettuare il test non appena si sistemerà la situazione nazionale. Aggiungo che ad oggi sono passati 44 giorni dal fatto. Grazie mille
Risposta di risponditore non trovato:

Gentile Tantaansia,

secondo i dati presenti in letteratura, un prelievo effettuato al 23° giorno ha la capacità di rilevare in maniera corretta circa il 75% dei soggetti che si sottopongono ad un test di IV generazione. I dati vengono considerati completamente affidabili 40 giorni dal rapporto a  rischio; le consiglieremmo pertanto di ripetere l'esame non appena riprenderanno i servizi ambulatoriali, terminata questa situazione di emergenza.

La scelta di sottoporsi al test è comunque quella più responsabile e che le permetterebbe di vivere con più tranquillità e consapevolezza la propria salute sessuale.

Per quanto riguarda un'eventuale coinfezione da SARS-CoV-2, non vi sono abbastanza dati riguardo alla risposta immunitaria. Non si deve però preoccupare, se anche vi fosse un ritardo nella produzione di anticorpi, la natura dei test di IV generazione (capaci di rilevare anche gli antigeni di HIV) renderebbero comunque il risultato definitivo a 40 giorni dall'evento a rischio.

Cordialmente,

S. Pioli

Dr.ssa Y.Grassi