Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di Dean 89 del 21/03/2020

Scheda quesito

Nickame:
Dean 89
Data:
21/03/2020
Quesito:
Salve a tutti . Sono appena rientrato dalla Thailandia e ovviamente con l' emergenza Cov19 sono a casa in isolamento a scopo preventivo. Praticamente ho avuto un rapporto sessuale non protetto. Allora dopo 16 ore sono andato nei centri prevenzione di aids in Thailandia e mi sono fatto prescrivere il Genvoya come profilassi post esposizione. Dopo 4 giorni di trattamento ho avuto un altro rapporto sessuale non protetto . La mia domanda é : per quanto tempo devo prendere il Genvoya adesso ? Ho solamente una scatola con 30 compresse . Dal momento che si prende il Genvoya funziona anche come prep ( profilassi pre esposizione ) o devo prolungare il trattamento ? Sti chiedendo sul web perché il mio medico di famiglia non sa né cos é la prep né cosè la pep . Inoltre con l' emergenza Cov19 mi hanno sconsigliato di andare in ospedale, i virologi non fanno più studio privato, adesso non so cosa fare
Risposta di :

Salve Dean89,

ci racconta di aver avuto un rapporto sessuale non protetto in Thailandia a seguito del quale ha iniziato a prendere il Genvoya come profilassi post esposizione e che, dopo 4 giorni, ha avuto un ulteriore rapporto non protetto. Durante la profilassi post esposizione avrebbe dovuto proteggere i suoi rapporti perché questa può non essere efficace e quindi, col suo comportamento, ha potenzialmente esposto un'altra persona al rischio di trasmissione di HIV.
Se non ha alcuna sintomatologia, le consigliamo di continuare il trattamento col Genvoya e di attendere che vengano riaperti i servizi medici non urgenti nella sua zona, dopodiché le consigliamo di rivolgersi a un infettivologo e di sottoporsi a test per HIV e per tutte le più comuni infezioni sessualmente trasmissibili, in modo da poter vivere una vita sessuale serena e responsabile.
Nell'attesa di tali accertamenti, utilizzi il preservativo in caso di suoi rapporti sessuali.

Rimaniamo a sua disposizione per ulteriori dubbi.

Cordiali saluti,
L.Gozzi, Prof. G. Guaraldi