Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di Elena del 01/03/2020

Scheda quesito

Nickame:
Elena
Data:
01/03/2020
Quesito:
Gentili dottori, vi ringrazio per la risposta che avete dato al precedente quesito. Vi avevo chiesto se il test Hiv 1/2 Ab/Ag eseguito in ospedale dopo tanti anni dall'evento a rischio ha la stessa sensibilità dei cosiddetti "test rapidi". Mi avete risposto così: "Il test di quarta generazione è attendibile da 40 giorni dopo il rapporto a rischio in poi e l'attendibilità non cala nel tempo. Quindi l'esito negativo è valido. I test rapidi sono più sensibili, ma meno specifici, quindi c'è la possibilità di un esito falso positivo". Adesso sono veramente in ansia perché quindi deduco dalla vostra risposta che il test di quarta generazione che ho fatto in ospedale è meno sensibile rispetto ai "test rapidi" . Temo anche perché la persona con cui ho avuto il rapporto a rischio tanti anni fa proveniva da paesi come l'Africa o il Brasile dove ho letto che esistono infezioni causate dal virus Hiv 2 e da sottotipi, ceppi e gruppi rari del virus Hiv 1. Vi chiedo cortesemente cosa devo fare? C'è il rischio che il test Hiv 1/2 Ab/Ag che ho fatto in ospedale dopo tanti anni dall 'evento a rischio non sia in grado di escludere l'infezione da Hiv 2 oppure l'infezione da sottotipi rari di Hiv perché meno sensibile rispetto ai "test rapidi "? Prego se possibile il Prof. Guaraldi di rispondermi al più presto perché mi sento morire dalla paura. Grazie
Risposta di :

Salve Elena,

Più sensibile non significa sempre più accurato proprio perché potrebbe essere meno specifico. Un test più sensibile può dare più facilmente esiti falsi positivi. Per questo deve essere confermato da un test più specifico ossia quello di quarta generazione (che ha comunque una sensibilità elevatissima).

Tra un test di terza ed uno di quarta generazione è quello di quarta che “comanda". Sono entrambi test molto sensibili e specifici, ma quello di quarta è più specifico.

Le ripeto che l’esito negativo del test che ha svolto in ospedale è attendibile. Il laboratorio ricerca tutti i sierotipi di HIV 1 e 2.

Può stare tranquilla.

Cordiali saluti,

Michele Granata, Prof. G. Guaraldi