Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di fromMilan del 11/02/2020

Scheda quesito

Nickame:
fromMilan
Data:
11/02/2020
Quesito:
Salve, Non ho mai avuto rapporti occasionali, se non un'unica volta. Il 20 novembre ho avuto un rapporto sessuale con una ragazza conosciuta quella sera. Siamo stati a cena e a prendere qualche drink. Poi lei è salita in casa mia. Mi ha praticato sesso orale non protetto, senza eiaculazione. Poi ho inserito il preservativo e abbiamo avuto sesso vaginale (durato un paio di minuti), con eiaculazione (preservativo ancora inserito). Infine, lei mi ha sfilato il preservativo ed ha inserito il mio pene un'ultima volta in bocca. Ho controllato il preservativo ed era intatto con il mio liquido all'interno. Non ho rilevato nessuna traccia di sangue sul mio pene o sul preservativo. Vivo in ansia da allora, perché dopo un mese ho avuto un forte raffreddore (mal di gola e molto muco al naso). E dopo questi raffreddore sono caduto in ansia e ho avuto sensazione di stanchezza alle gambe...testa ovattata alcuni giorni... Ho rischiato qualcosa a livello di HIV? Sono passati 80 giorni...posso effettuare un autotest o mi conviene attendere? Grazie infinite
Risposta di :

Buon giorno fromMilan,

relativamente all'episodio menzionato non sussistono rischi di contrarre HIV, infatti l'infezione trasmessa con rapporti orogenitali è descritta solo in presenza di afte o lesioni sanguinanti del cavo orale.

L'esecuzione al test è pertanto non legata a quanto avvenuto ma quale indicazione di salute alle persone sessualmente attive con partner occasionali.

Cordiali saluti

Sabrina Malaguti, Prof. Giovanni Guaraldi