Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di JohnTitor del 01/02/2020

Scheda quesito

Nickame:
JohnTitor
Data:
01/02/2020
Quesito:
Salve, sono un ragazzo e a dicembre scorso ho avuto un rapporto penetrativo vaginale a rischio, sicché al 32mo giorno dall'esposizione ho eseguito un test di IV generazione presso un laboratorio analisi privato il cui risultato è "Non reattivo", con valore di 0,11. Pochi giorni dopo l'uscita dei risultati, quindi intorno al 35mo giorno dall'eventuale contagio, ho iniziato ad accusare forti sintomi influenzali, con febbre alta (con picchi di 40°C), mal di testa, dolori articolari e afte (o stomatiti) in bocca. Questi sintomi, sebbene attenuati (la febbre, ad es., non supera i 38,5°C) persistono tuttora, a 8 giorni dalla loro comparsa. È evidente la mia preoccupazione per un'eventuale loro relazione col predetto rapporto a rischio, avendo io atteso solo 32 giorni tra esso e l'esecuzione del test che è poi risultato negativo. Ringrazio anticipatamente per l'aiuto.
Risposta di :

Salve, 

i testElisa di IV° Generazione forniscono risultati definitivi dopo 30 GG dal rapporto a rischio. Per HIV può stare tranquillo.

I sintomi da lei descritti potrebbero essere compatibili con altre patologie infettive o avere altra eziologia come ad esempio la stessa influenza che lei menziona. Ritengo opportuno si rechi presso il suo medico di Medicina Generale al quale, se ritiene opportuno, può comunicare il risultato del test già eseguito.

Un saluto, 

Prof. Giovanni Guaraldi