Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di Ragazzo del 31/01/2020

Scheda quesito

Nickame:
Ragazzo
Data:
31/01/2020
Quesito:
Buongiorno, ormai una sessantina di giorni fa ho avuto un rapporto orogenitale senza preservativo con un ragazzo che dice di essere sano. Nella mia bocca non è finito sperma e non avevo tagli o lacerazioni. E' stato un caso isolato (generalmente ho rapporti solo con persone di cui ho la certezza dello stato di salute e sempre e solo protetti). Leggevo altre risposte in cui si esclude il contagio in questa maniera. Sono comunque preoccupato perchè è un periodo che mi sento poco bene. Potrebbe essere una qualsiasi altra MST? Ieri ho ritirato le analisi fatte esattamente a 59 giorni dal rapporto e sono perfette. So che per l'hiv esiste il test apposito ma tutte le altre infezioni non dovrebbero vedersi dalle analisi? Grazie
Risposta di :
Buongiorno,
Descrive un rapporto oro-genitale non protetto. Come ha detto lei, il rischio di contagio HIV(in assenza di ferite sanguinanti)non è clinicamente significativo. 
Anche il rischio per altre MST è basso, ma non nullo per sifilide, gonorrea o clamidia, potrà pertanto valutare se sottoporsi ai test di screening.
Cordiali saluti,
A.Toschi, Prof. Giovanni Guaraldi