Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di Riccardo92 del 05/01/2020

Scheda quesito

Nickame:
Riccardo92
Data:
05/01/2020
Quesito:
Buonasera, in attesa di risposta a un altro quesito vi riporto un altra esperienza. 15 giorni fa ho ricevuto una fellatio non protetta da una ragazza in un night club durata una ventina di minuti con eiaculazione in bocca. Appena arrivato a casa ho notato qualche minuscola chiazza di sangue sulla pelle dei testicoli probabilmente dovuta dal fatto che succhiava quella zona. Appena lavato ho notato sparire le minuscole chiazze di sangue ma il rimanere di piccolissime cicatrici (veramente di piccole dimensioni, forse qualche millimetro). Rischio HIV o altre Mst? Credo di aver capito che per HIV non sono a rischio (non ho notato sanguinamenti dalla bocca della ragazza) ma mi rimane il dubbio per quelle piccolissime ferite che mi ha provocato nella pelle dei testicoli. Inoltre, in quanto tempo compaiono sintomi di altre Mst? Grazie infinitamente per la vostra disponibilità.
Risposta di :
Buonasera Riccardo 92, 
ho letto con attenzione il suo racconto e come giustamente ha detto per Hiv non ha corso rischi per questo specifico episodio.  Per quanto riguarda le MST le manifestazioni cliniche possono variare come presentazione clinica e come tempistiche, dal momento che variano i periodi finestra. Dal suo racconto il rischio che si evince è basso ma non escludibile del tutto. 
Nel caso in cui lei volesse essere certo di non aver contratto tali malattie si rende necessaria l’esecuzione di specifici test presso centri di malattie infettive della sua zona. 
Colgo inoltre l'occasione per ricordarle che a tutte le persone sessualmente attive è raccomandato sottoporsi periodicamente a screening per MST e test HIV effettuabili presso l'ambulatorio MST dell'ospedale a Lei più vicino.

cordiali saluti, 

Gianmarco Maleti, Prof Giovanni Guaraldi