Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di Abby88 del 12/12/2019

Scheda quesito

Nickame:
Abby88
Data:
12/12/2019
Quesito:
Buonasera, Volevo gentilmente porVi un quesito e Vi ringrazio per l'eventuale risposta. Alle volte mi capita di andare a letto con un ragazzo sieropositivo in terapia, non conosco la sua carica virale (lui dice di essere a carica virale zero da un anno), e tossicodipendente. Prende le medicine ma non sono al corrente della sua carica virale. I rapporti anali sono protetti ma quello orali no, soffro di gengiviti e alle volte mi capita di fare uso di sostanze stupefacenti. La mia domanda è :dovrei utilizzare il preservativo anche per il sesso orale o posso farne a meno? Sesso orale senza eiaculazuone nel cavo orale, per intenderci. Posso praticare sesso orale senza preservativo? Vi ringrazio per la risposta
Risposta di :
Buonasera,

Il sesso orale senza eiaculazione in bocca rappresenta di norma una condizione di rischio pressoché nullo; la possibilità che il suo amico usi droghe per via iniettiva tuttavia stravolge il quadro. Il suo partner potrebbe coinfettarsi con altri virus, come quello dell'epatite C o una forma diversa di HIV che presenta diverse resistenze alle terapie.

Consigliamo innanzitutto un dialogo aperto e sincero con questo suo amico. Detto ciò, per essere sicuro di godere di una protezione ulteriore da HIV potrebbe recarsi in un ambulatorio MST per essere seguito da un infettivologo: lì, se lo desiderasse, potrebbe eventualmente ricevere la prescrizione di una terapia profilattica pre-esposizione (PrEP) secondo il dosaggio e la frequenza più adeguate al suo caso.

Quindi, in questo specifico caso, il rischio di trasmissione di HIV è basso ma non nullo. Le consigliamo di adoperare il preservativo o quantomeno di assumere la PrEP (che comunque non la proteggerebbe da infezioni di MST al di fuori di HIV).

Cordialmente,

S. Pioli, Prof. Giovanni Guaraldi