Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di Marcus del 25/11/2019

Scheda quesito

Nickame:
Marcus
Data:
25/11/2019
Quesito:
Buongiorno. Ho scritto più volte, ma non mi avete mai risposto. Cortesemente volevo porre un quesito. Per farla breve ho attualmente una compagna fissa da poco tempo , la quale dopo avergli suggerito di effettuare tutte le analisi di hiv ed epatiti, risultate negative per fortuna, scopro che invece che per la sifilide le risposte sono:Vdrl negativo, tpha 1:320.il suo ultimo contatto sessuale risale a 4anni fa. Io sono un donatore abituale da 20 anni e ho paura che non possa più donare. Cosa ne pensate?. Grazie
Risposta di :

Buongiorno,

innanzitutto cercando la sua mail nell'archivio riusciamo a risalire alle domande che ci ha già posto in passato; se non è riuscito a leggere le nostre risposte la invitiamo a controllare con maggiore accortezza.

I valori sierologici della sua compagna suggeriscono diverse ipotesi: si potrebbe pensare ad una sifilide curata con successo in passato (possono servire diversi anni affinché gli indici si negativizzino), potrebbe altrimenti trattarsi di una forma latente o di un falso positivo. Per questo suggeriamo analisi più approfondite in ambulatorio MST o in un reparto di Malattie infettive per comprendere quale sia il percorso diagnostico-terapeutico che faccia eventualmente al caso della sua compagna.
Di norma la sifilide latente non presenta rischio di trasmissione al proprio partner, mentre risulta pericolosa in caso di gravidanza. Per questo suggeriamo un'astensione dalle donazioni di sangue e che lei si sottoponga alle dovute analisi di screening qualora venisse riscontrata una sifilide non trattata in passato nella sua compagna; in caso di falsa positività o di sifilide trattata con successo in passato (vista l'assenza di rapporti a rischio negli ultimi 4 anni) potrà riprendere tranquillamente a donare.

Cordiali saluti,

S. Pioli

Prof. Giovanni Guaraldi