Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di Andy del 20/10/2019

Scheda quesito

Nickame:
Andy
Data:
20/10/2019
Quesito:
Salve dottori, sono sotto una ansia tremenda. Ho avuto raportto passivo protetto con una persona che non sapevo status HIV. Prima del raporto mi ha pratticato 'rimming' per pochi istanti e per pochi istanti anche sesso orale non protetto. poi Raporto( dove io iero passivo) protetto dal inizio alla fine. Scoperto che la persona è HIV+ ma sotto cure e dal ultimo esame dice di essere "undetectable viral load". sono a rischio? gentilmente se mi potreste rispondere perche sto avendo attachi di ansia e panico.
Risposta di :

Gentile Andy,
ci racconta di un rapporto penetrativo passivo protetto correttamente con preservativo, preceduto da un rapporto oro-genitale passivo non protetto e da rimming passivo.
Tali rapporti non sono a rischio clinico significativo per quanto riguarda la trasmissione di HIV pertanto non è necessario si sottoponga a un test HIV a causa di questo episodio.
Cogliamo in ogni caso l'occasione per invitarla, in quanto persona sessualmente attiva, a sottoporsi a test di screening periodici per tutte le più comuni infezioni sessualmente trasmissibili.

Cordiali saluti,

L.Pirazzoli, L.Gozzi 

_____________________________
Prof. Giovanni Guaraldi