Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di Info Tempi Test del 19/10/2019

Scheda quesito

Nickame:
Info Tempi Test
Data:
19/10/2019
Quesito:
Gentili dottori. Ho letto che in linea di massima un test di 4th generazione esclude infezione da hiv ma è definitivo e non va rifatto?? Altra domanda importante è: Ho letto che eventuali patologie del sistema immunitario possono tardare l eventuale riscontro del test. Parliamo di patologie a stadi avanzati e quindi ampiamente riscontrate o questo discorso vale anche per patologie genetiche ed ereditarie latenti in fase ancora “dormiente” o lieve da non destare grandi sospetti?? Ossia una persona “in salute” potrebbe ospitare una patologia del sistema immunitario magari ereditaria e non saperlo ancora E di conseguenza questo potrebbe essere un motivo per rendere meno attendibile il test a 4 settimane?? Vi chiedo una risposta abbastanza chiara e dettagliata in quanto ho realmente bisogno di comprendere bene questo punto. Grazie.
Risposta di :
Gentile Utente,
come lei ha scritto i test  di IV generazione sono quelli di riferimento. I risultati del test a 30 giorni dal rapporto a rischio sono definitivi indipendentemente dalle condizioni immunologiche del soggetto, quindi anche in soggetti con immunopatologie. 
cordiali saluti,
Federica Papadia

_____________________________
Prof. Giovanni Guaraldi